Le nuove sfide della CSR: passione e ispirazione per le future generazioni
Sostenibilità

Le nuove sfide della CSR: passione e ispirazione per le future generazioni

futuro-csr-giovani-nonsoloambiente

Per la prima volta a Salerno Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale, il più importate evento nazionale sulla Responsabilità Sociale d'Impresa. Temi caldi: le future generazioni di CSR Manager, le start-up innovative e il ruolo delle Università.

L'Università e la Provincia di Salerno hanno ospitato ieri Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale, la manifestazione più importante a livello nazionale dedicata all'evoluzione della responsabilità d'impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili, che quest'anno per la prima volta fa tappa a Salerno. "Le nuove sfide della CSR: passione e ispirazione per le future generazioni", è il titolo scelto per l'evento, che si è svolto la mattina al Campus Universitario di Fisciano ed il pomeriggio presso la Provincia di Salerno.

Il ruolo centrale dei giovani e delle prossime generazioni per costruire un futuro realmente sostenibile è stato il filo rosso che ha legato i workshop della mattina, aperta dagli interventi di Aurelio Tommasetti, Rettore dell'Università di Salerno, Paola Adinolfi, Direttore del Dipartimento di Studi e ricerche aziendali (MIT) e Adalgiso Amendola, Preside Facoltà di Economia, Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione.

Clicca qui per approfondire!

"È con vero piacere che l'Università ospita Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale, un evento che quest'anno per la prima volta fa tappa a Salerno – afferma Aurelio Tommasetti, Rettore dell'Università di Salerno - Il tema della CSR ci sta particolarmente a cuore data la sua importanza nel conferire alle imprese e agli altri attori economici, pubblici e privati, una legittimazione e una funzione sociale, assumendosi il ruolo di realizzare una convergenza tra creazione di valore economico e creazione di valore sociale".

Durante il workshop Professione CSR è stata introdotta una nuova figura professionale, potenzialmente di grande interesse per i giovani, il CSR manager: un innovatore, colui che coglie le sfide e le opportunità socio-ambientali e le traduce in strategie aziendali. Il dibattito su Banche e investimenti per il sociale: un'innovazione possibile ha mostrato come stia crescendo l'attenzione verso investimenti improntati a logiche di sostenibilità e responsabilità.

Tema chiave della sessione pomeridiana il Ruolo dell'università e delle imprese nel sostegno a start up innovative: la collaborazione fra Università e mondo delle imprese è fondamentale per avviare strategie di innovazione sociale, attraverso la promozione di start up ad alto valore ambientale e sociale.

Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale è un format nazionale promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas, Koinètica. E' il più importante evento in Italia dedicato all'evoluzione della responsabilità d'impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. Le idee e le riflessioni emerse durante le varie tappe italiane saranno protagoniste dell'evento nazionale del 7 Ottobre 2015 a Milano, presso l'Università Bocconi: Il Salone della CSR e dell'innovazione sociale.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.