Ultime Notizie
1° premio al gift box Selezione Italiana di Accademia Barilla: Un packaging innovativo ed ecologico composto di cartacrusca.
Oscar dell'imballaggio IPACK-IMA 2015 è un premio di eccellenza che mette in primo piano l'importanza del packaging come strumento capace di esaltare i valori della cultura gastronomica italiana a marchio Barilla. Quindi, non solo un pack, ma uno strumento di comunicazione dei valori premianti, ideato e realizzato da Draegergpp, realtà produttiva cartotecnica, con la collaborazione di Favini, azienda leader nella ricerca, sviluppo e produzione di carte speciali.
La "gift box Selezione Italiana Accademia Barilla" è stata premiata sia per l'originalità della struttura che per l'utilizzo di una carta altamente innovativa ed ecocompatibile, nonché per piccoli dettagli significativi che completano la coerenza del cofanetto ecologico, come la maniglia ocra in cotone.
La CartaCrusca, creata dal Gruppo Barilla e Favini, nasce dalla selezione del residuo più adatto, purificato e micronizzato, reso così compatibile con il tessuto fibroso della carta e che arriva a sostituire ben il 20% della cellulosa proveniente da albero con la crusca. Il risultato è una carta dal colore naturale, il cui ingrediente principale è percepibile a occhio nudo lungo tutta la superficie.
L'assegnazione del premio ad un packaging improntato alla sostenibilità ha portato a diverse considerazioni da parte delle aziende coinvolte: Roberto Nardini, Direttore Draegergpp, commenta così la vittoria: "Per noi non è solo una vittoria qualitativa ma è soprattutto un invito a perseguire la sfida che il mercato ci offre, di innovazione e tecnologia sempre più ecocompatibili" e Andrea Nappa di Favini ritiene fondamentali i principi di "innovazione, qualità e sostenibilità" che, uniti all'esperienza, hanno ispirato la creazione della "CartaCrusca, una nuova carta ad-hoc per Barilla, direttamente dalla natura".
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Moda sostenibile, cinque libri per il nuovo anno
26 Luglio 2024Il “cotone contaminato” di Zara e H&M in un dossier
22 Maggio 2024Il problema dei rifiuti di plastica in Tunisia
11 Aprile 2024Dietro le quinte della moda (in)sostenibile
21 Marzo 2024Non ci sono “rifiuti” alla Milano Fashion Week
7 Marzo 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!