Ultime Notizie
Il negozio NAU! del centro commerciale Freccia Rossa e il punto vendita Rosso Sapore del centro commerciale Le Terrazze si aggiudicano in Italia il Planet Sierra Tenant Awards 2014, riconoscimento istituito da Sonae Sierra per premiare le buone pratiche ambientali all'interno dei centri commerciali.
Sostenibilità e centri commerciali: da qualche anno Sonae Sierra, colosso internazionale del settore shopping-centre, stabilisce una solida connessione fra i due concetti, attribuendo il premio Planet Sierra Tenant Awards ai gestori che dimostrano maggiore impegno, inventiva e costanza in ambito green.
I primi della classe in Italia quest'anno sono stati il punto vendita NAU! del centro commerciale Freccia Rossa per la categoria "Grandi Negozi" e il punto vendita Rosso Sapore del centro commerciale Le Terrazze di La Spezia per la categoria B (unità di superficie inferiore a 1.000 m2).
Creato nel 2010 nell'ambito di una strategia di sostenibilità ambientale che ha fruttato a Sonae Sierra la certificazione ISO 14001, il riconoscimento celebra nei fatti le buone pratiche ambientali: risparmio energetico, risparmio delle risorse idriche, misure per garantire la qualità dell'aria, impedire l'inquinamento acustico, consentire una corretta gestione di acque reflue e altri rifiuti. Ma anche la promozione di attività formative e programmi dedicati ai temi ambientali, sia per il personale che per i clienti.
L'obiettivo finale è quello di dimostrare che comportamenti più corretti e responsabili si traducono in una migliore gestione del punto vendita: accostando attenzione ambientale e sostenibilità, anche economica, si contribuisce al miglioramento delle performance ambientali dell'intero centro commerciale.
A sostegno di ciò, Elsa Monteiro, Direttore Sostenibilità e Comunicazione di Sonae Sierra, dichiara nel video di presentazione del Planet Sierra Tenant Awards 2014: "Vogliamo che i premi siano un incentivo per i nostri candidati a consolidare il loro impegno, contribuendo a ispirare gli altri a migliorare il loro comportamento ambientale".
Ed ecco come hanno risposto a questo appello i vincitori di quest'anno. Le buone pratiche attuate da NAU! nel 2014 includono la realizzazione di occhiali con plastica riciclata fino al 96%, la riduzione di tutti gli imballaggi per minimizzare i rifiuti e i costi superflui, l'uso di energia da fonti rinnovabili per l'illuminazione del punto vendita e l'utilizzo nel negozio di arredi realizzati con materiali riciclati. "Eliminare tutto ciò che è superfluo e riciclare tutto ciò che può essere riciclato porta ad avere meno rifiuti per l'ambiente e meno costi per tutti", ha commentato Fabrizio Brogi, Presidente NAU!. "Aver vinto per la seconda volta, a distanza di due anni, il "Planet Sierra Tenant Award 2014" è un ulteriore riconoscimento per noi che abbiamo fatto di una corretta gestione delle risorse la leva della nostra attività".
Rosso Sapore, invece, si è aggiudicato il riconoscimento in virtù della presenza di pannelli solari per la produzione di acqua calda, la presenza di luci al Led per l'illuminazione del punto vendita e l'utilizzo di spazi adeguati per la sistemazione dei prodotti necessari alla pulizia del locale. Annunziata Morra, titolare del punto vendita ha dichiarato: "Siamo davvero contenti di aver ottenuto il Planet Sierra Tenant Award, un riconoscimento autorevole che premia il nostro impegno nei confronti dell'ambiente. Infatti, l'efficienza nei consumi energetici ed idrici è per noi molto importante".
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!