Ultime Notizie
Dal 13 al 19 aprile Milano si anima con gli eventi della Design Week. Tante le iniziative dedicate all’eco-design, al riciclo e alle soluzioni per rendere più sostenibile l’abitare.
Ormai da qualche anno, il tema del design eco-sostenibile è diventato sempre più di attualità e le aziende del settore si impegnano con progetti sempre nuovi per rispondere alla crescente domanda del mercato. Vetrina d’eccellenza per presentare queste soluzioni è il Salone del Mobile di Milano, con il corollario di eventi aperti al grande pubblico del Fuorisalone. Tra gli appuntamenti in programma, abbiamo selezionato per voi le migliori proposte green, per aiutarvi a costruire la vostra visita alla Design Week, ovviamente all’insegna della sostenibilità.
Ortofabbrica a Palazzo Cusani
Ideato e realizzato da Studio Grassi Design, Ortofabbrica si presenta come un’immersione nella natura, un percorso dove canapa, legno, pietre, paglia e minerali si mescolano con acciaio, terrecotte e cemento, diventano oggetti di design e si trasformano in arredi vegetali, corredi unici, verde pensile, eco-camminamenti e orti urbani. Ospitato nella suggestiva cornice di Palazzo Cusani, l’evento è un’occasione imperdibile per chi è alla ricerca di soluzioni nuove e d’avanguardia in grado di coniugare artigianalità e bellezza, riuso e innovazione, ricerca e progettualità.
Ortofabbrica
Palazzo Cusani, Via Brera 15
14 - 19 aprile 2015
Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 al Nhow Hotel
Per la prima volta il Fuorisalone ospita l’evento dedicato al Green Design delle donne: Natura Donna Impresa Verso Expo 2015. Una selezione di circa 30 brand di critical fashion ed ecodesign tutti al femminile. Un evento che nasce per dare visibilità ai progetti illuminati di donne che, nonostante la crisi, producono buona economia, in Italia. Il progetto è nato a Milano nel 2010 con l’obiettivo di creare delle sinergie tra donne artiste, artigiane, imprenditrici e designer che lavorano attraverso un percorso etico e green. Un osservatorio privilegiato nel settore del riciclo creativo grazie ad un’attenta selezione di brand emergenti e progetti di sostenibilità unici.
Natura Donna Impresa Verso Expo 2015
Nhow Hotel, via Tortona 35
13 - 19 aprile 2015
GOOD DESIGN - The natural circle in Cascina Cuccagna
Sesta edizione per Goodesign, l’evento Fuorisalone che racconta lo stato dell’arte della progettazione in chiave eco-sostenibile. Nella cornice di Cascina Cuccagna, la mostra - che quest’anno sceglie il tema “The natural circle” - raccoglie una selezione di esempi virtuosi di design eco-sensibile. Il progetto di Best Up e Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna ha l’obiettivo di raccontare come oggi il design giochi un ruolo fondamentale nel trasmettere modelli e comportamenti positivi, come la gestione eco-compatibile dei processi industriali con tecnologie a basso impatto ambientale, il cambiamento del ciclo di vita dei prodotti senza generare rifiuti, l’uso di materiali e componenti riciclabili, la produzione di oggetti disassemblabili e durevoli, la gestione del riuso. Da segnare in agenda l’appuntamento del 19 aprile alle h17.00 con il convegno “Design, economia circolare e innovazione sostenibile”, con esperti e designer internazionali.
GOOD DESIGN The natural circle
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4
14 aprile -3 maggio 2015
Green Island 2015 - Alveari Urbani alla Stazione Garibaldi
La prima mostra in Italia di alveari urbani inaugura ufficialmente il 14 aprile in Stazione Garibaldi intorno a un’installazione che simula un manto pratoso, con progetti esposti dentro vasi di piante fitodepuratrici che coniugheranno in modo originale architettura, design e rispetto per l’ambiente. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto internazionale GREEN ISLAND che per il periodo di EXPO 2015 (Maggio-Giugno 2015), propone mostre, conferenze, incontri e installazioni dedicate al tema della sostenibilità urbana, della salvaguardia delle api e del miele come alimento completo e naturale. Sarà commissionata ad artisti e designer internazionali, la creazione di nuovi prototipi di alveari urbani, che verranno realizzati da artigiani locali e installati in diverse aree verdi della città di Milano.
Green Island 2015 - Alveari Urbani
Stazione Garibaldi
14-19 aprile 2015
Green Utopia alla Fabbrica del Vapore
Giunta alla seconda edizione, Green Utopia è l’evento dedicato all'avanguardia del vivere e costruire green. In mostra esempi reali di quella che è la risposta più innovativa e concreta alle esigenze contemporanee in materia di sostenibilità per l’architettura, il design e l’interior: esempi di costruzioni in terra cruda, uno dei materiali protagonisti della nuova architettura, o in altri materiali naturali da riscoprire quali il bambù, la canna palustre, la paglia e il salice. Tra gli altri protagonisti di Green Utopia 2015, la vegetecture, tecnica di progettazione che prevede l’uso dell’elemento vegetale in architettura e design; il verde tradizionale e tecnico, un valido ed efficace strumento per la costruzione delle nuove città; il natural design, ultima tendenza del green design, oggetti che contengono piante; l’agricoltura urbana, dagli orti condivisi alle coltivazioni domestiche.
Green Utopia
Fabbrica del Vapore - Via Giulio Procaccini, 4
14 aprile - 8 maggio 2015
Biciclette Ritrovate da Rossignoli
Biciclette Ritrovate - evento gratuito promosso da Rossignoli - intende celebrare la bicicletta, un mezzo di trasporto che sa unire meccanica, sostenibilità green e design. Il pezzo forte dell’esposizione come sempre saranno le bici, con tanti modelli che ripercorrono l'evoluzione della bicicletta gli ultimi 100 anni. Accanto alle biciclette troveranno spazio fotografie storiche e moderne, filmati, quadri, cimeli, libri e attrezzi. La due giorni di Biciclette Ritrovate è accompagnata dalla mostra fotografica, Urban Cycles di Franco Chimenti in cui fotografie contemporanee e storiche mostrano l’anima a due ruote di Milano.
Biciclette Ritrovate
Rossignoli, in corso Garibaldi 71
mercoledì 15 e giovedì 16 aprile
Ecolamp in zona Ventura Lambrate
Dal 14 al 19 aprile Ecolamp - Consorzio per il recupero e il trattamento delle apparecchiature di illuminazione esauste – parteciperà all’iniziativa L.E.D. – Lighting Experience Design, inserita all’interno di Ventura Lambrate Project. Ecolamp inoltre, per tutta la durata della manifestazione, metterà a disposizione, presso il suo stand, appositi contenitori di cartone nei quali sarà possibile conferire le proprie lampadine esauste. Lo spazio espositivo del Consorzio entra a far parte infatti del progetto di raccolta sperimentale ‘Nuova Luce al Recupero’, nato dalla collaborazione tra Ecolamp e le Aziende per la raccolta dei rifiuti dei principali Comuni italiani.
Ecolamp c/o L.E.D.
Assodel - via Console Flaminio 19
14 - 19 aprile 2015
Tags:
Earth Day 2015
15 Aprile 2015Potrebbero interessarti ...
Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!