Ripresa del fotovoltaico in Italia, crescono gli impianti di piccola taglia
Energia

Ripresa del fotovoltaico in Italia, crescono gli impianti di piccola taglia

Un rapporto presentato da Anie Rinnovabili rivela che, con una potenza totale di 18.325 MW, l'Italia si colloca al terzo posto a livello globale per la produzione di energia da fotovoltaico.

Le famiglie e le piccole e medie imprese credono nel fotovoltaico. Al di là di meccanismi incentivanti ormai largamente ridimensionati dal Governo, esiste infatti un mercato italiano che a fine 2014 ha toccato quota 648.183 impianti installati. Lo svelano i risultati del rapporto di Anie Rinnovabili, associazione che, all'interno di ANIE Federazione, raggruppa le imprese costruttrici di componenti e impianti per la produzione di energia da fotovoltaico, eolico, mini idroelettrico, biomasse e geotermia.

Una fotografia che indica come lo scorso anno si sia assistito soprattutto a una crescita degli impianti di piccola taglia. Di tutto rilievo sono i numeri in campo: con una potenza totale di 18.325 MW, l'Italia si posiziona al terzo posto a livello globale, subito dopo Germania e Cina, arrivando a pesare per quasi il 15% sul totale installato nel mondo e superando Paesi tradizionalmente forti come gli Stati Uniti e il Giappone.

Clicca qui per approfondire!

Dati che restituiscono morale agli operatori di settore dopo che, nel 2013, il fatturato complessivo delle imprese del fotovoltaico era sceso del 70%. Il merito va soprattutto agli impianti compresi tra i 3 e i 6 kW di potenza, che godono della detrazione Irpef per l'installazione sugli edifici residenziali, e agli impianti fino a 20 kW, destinati all'autoproduzione delle Pmi.

Emilio Cremona, Presidente di Anie Rinnovabili, si mostra fiducioso per il futuro del fotovoltaico posto che, secondo le stime effettuate, in cinque anni è possibile ammortizzare i costi di materiali e installazione, e che le spese da sostenere sono diminuite di circa il 75% rispetto a qualche anno fa. "Siamo lieti di poter dire che esiste un mercato italiano del fotovoltaico che va oltre i meccanismi incentivanti e che si sviluppa in maniera costante e continua" ha dichiarato commentando i risultati. "È proprio dal residenziale, dalle nuove tecnologie di accumulo e dallo stimolo all'autoconsumo che deve venire lo slancio per la ripartenza del nostro comparto industriale".

In questo caso particolare, dunque, le scelte individuali di singoli cittadini e piccoli imprenditori hanno saputo fare una grande differenza; complice una detrazione fiscale al 50% che, già prorogata fino al 31 dicembre 2015, può dare un ulteriore slancio al futuro prossimo del settore.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.