Ultime Notizie
Il Wave Energy Project di Perth è la più ampia centrale al mondo che sfrutta il moto ondoso per produrre elettricità e acqua desalinizzata.
"È la prima serie di generatori di energia delle onde da collegare ad una rete elettrica in Australia e nel mondo". A riferirlo è Ivor Frischknecht, l'amministratore delegato della Renewable Energy Agency, dopo l'installazione delle prime boe del nuovo sistema CETO 5 in Australia. Chiamata così in onore della dea greca dei mari, la tecnologia CETO, ideata dalla Carnegie Wave Energy, converte le onde dell'oceano in energia rinnovabile e in acqua desalinizzata a zero emissioni.
Il Perth Wave Energy Project è il primo impianto commerciale al mondo che produce energia dalle onde marine sott'acqua. Dopo dieci anni di lavoro la Canergie Wave Energy è riuscita a installare questa nuova centrale a largo delle coste australiane di Garden Island e sta già fornendo con successo energia del mare e acqua dolce al Dipartimento della difesa australiano, in una base dove era già presente un dissalatore che funzionava ad energia convenzionale.
CETO 5 consiste in un modulo di tre boe completamente sommerse da 240 boe kW e pompe per l'acqua. Quando le onde dell'oceano fanno muovere le boe queste a loro volta attivano le pompe, spingendo l'acqua a pressione attraverso delle turbine ed alimentando contemporaneamente un sistema di desalinizzazione.
Secondo la Carnagie Wave Energy, CETO 5 ha dei potenziali vantaggi commerciali rispetto ad altri sistemi che producono energia dalle onde: il design modulare permette soluzioni caso per caso e il fatto che l'impianto è subacqueo rende le attrezzature meno a rischio per danneggiamenti causati dalle tempeste e dall'erosione all'aria aperta.
Inoltre, come ha sottolineato Ian Macfarlane, Ministro dell'Energia australiano, "il flusso e riflusso del mare è una fonte molto più affidabile di energia rispetto ai sistemi di green-energy comparabili come l'eolico e il solare".
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Insights #1: il nucleare in Italia
30 Agosto 2024Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono (secondo il GSE)
31 Luglio 2024L’idrogeno verde è davvero un’alternativa sostenibile?
24 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!