Ultime Notizie
Ogni abitante di Rovereto, a seconda della superficie disponibile, dell'esposizione e della localizzazione geografica, potrà conoscere in anticipo le potenzialità tecniche ed economiche delle proprie aree pertinenziali.
Un software in grado di fornire ai cittadini una consulenza qualificata e gratuita sugli oneri, i benefici e i tempi di rientro per eventuali investimenti per l'installazione di pannelli fotovoltaici. A metterlo a punto è stato il Comune di Rovereto, che ha concluso un'ampia operazione di censimento delle potenzialità fotovoltaiche dei tetti e delle diverse aree della città.
Grazie a questo nuovo software, perfettamente integrato con gli strumenti informatici utilizzati dal servizio territorio del Comune, ogni abitante potrà conoscere in anticipo le potenzialità tecniche ed economiche delle proprie aree di pertinenza. Il lavoro di censimento è durato due anni, e fa parte delle politiche a favore dell'economia verde attuate dall'amministrazione.
Il programma presente sul sito calcola l'esposizione del tetto dell'edificio, considerandone esposizione, posizione geografica, collocazione rispetto agli altri edifici vicini, posizione delle montagne circostanti; considera l'inclinazione della falda del tetto, superficie, ed in base a questi dati dice quanta energia si potrebbe ricavare. Non solo: in base ai prezzi medi del mercato, anticipa già il costo indicativo del nuovo impianto che viene rapportato al conto energia sulla bolletta. Così, è possibile scoprire anche in quanto tempo si rientrerebbe delle spese fatte per l'investimento.
Queste informazioni sono oggi a disposizione di tutti i cittadini on-line sul sito del Comune di Rovereto nella sezione "Servizi on-line", grazie al sistema sviluppato dal Servizio Informatica.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
L’ascesa dei pannelli solari tra tecnica e dubbi sul futuro
27 Giugno 2024Energy Park: il nuovo progetto del gruppo Hera
28 Maggio 2024Fotovoltaico e agrivoltaico, dove orientare il solare europeo
19 Febbraio 2024Incentivi alle fonti rinnovabili: GSE pubblica i nuovi bandi
8 Febbraio 2022Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!