Ultime Notizie
Dalle due realtà un progetto comune per sensibilizzare e informare i cittadini sul tema delle stoviglie monouso e sui materiali che offrono possibilità di riciclo.
Nonostante i prodotti usa e getta siano ritenuti non ecologici, soprattutto se confrontati con i loro equivalenti riutilizzabili, questa associazione è destinata a diventare sempre meno inevitabile. Ad affermarlo è Pro.mo, il Gruppo Produttori di Stoviglie Monouso in Plastica, fresco di un accordo con Adiconsum volto a coordinare le attività di informazione sull'uso delle stoviglie in plastica riciclabili e sul loro corretto smaltimento.
Le stoviglie in plastica tradizionali non sono soltanto monouso, ma hanno anche il difetto di non poter essere riciclate: si tratta, dunque, di plastica destinata a diventare rifiuto e che deve essere smaltita in discariche e inceneritori. Tuttavia, è in crescita il numero di produttori di stoviglie monouso realizzate con materiali recuperabili, da gettare nella raccolta della plastica o nella raccolta dell'umido a seconda del materiale di realizzazione: un'innovazione in grado di abbattere l'impatto ambientale delle stoviglie monouso.
Al centro del progetto di informazione e sensibilizzazione di Pro.mo e Adiconsum vi è la spinta verso comportamenti virtuosi, calibrati sulle esigenze specifiche, per una raccolta differenziata efficace in quanto non richiedente sacrificio. Attraverso percorsi informativi, i cittadini possono venire a conoscenza dell'impatto ambientale e del ciclo di vita dei singoli prodotti, per poter essere sempre liberi di scegliere, ma sempre in modo consapevole.
Spiega il Presidente Pro.mo Marco Ombroni: "Sul mercato abbiamo stoviglie di vario tipo: tradizionali in ceramica, monouso in plastica o biodegradabili, nessuna delle quali può dirsi sempre migliore o peggiore di altre. E' l'uso che se ne fa a renderle un problema o una risorsa. Il nostro obiettivo non è promuovere l'uso dei prodotti che fabbrichiamo, ma diffonderne una corretta conoscenza e favorire la cultura del riciclo che trasforma i rifiuti in valore".
Sul terreno della consapevolezza, dunque, si incontrano gli intenti di Pro.mo, impegnata in attività di ricerca per materiali sostenibili, e di Adiconsum, da sempre al fianco dei consumatori per offrire loro gli strumenti necessari a compiere le scelte più giuste a seconda delle situazioni e delle esigenze, per sé e per l'ambiente.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Origini e rilevanza del Plastic Free July
1 Luglio 2024Fuori il nuovo report del Centro di Coordinamento RAEE
10 Aprile 2024Deposito su cauzione per gli imballaggi, italiani favorevoli
28 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!