Shale gas: Germania pronta a estrarre

Shale gas: Germania pronta a estrarre

La Germania apre alle trivellazioni per lo shale gas. Secondo il Ministro dell'Ambiente tedesco le nuove norme rendono il metodo "sicuro". Eppure non mancano le polemiche.

Dopo anni di conferme e smentite, il governo tedesco ha presentato un progetto di legge che apre le porte al fracking sul proprio territorio. Il nuovo metodo di estrazione di gas e petrolio dovrebbe entrare a pieno regime nel 2019.

Lo shale gas è un tipo di gas metano derivato da argille, prodotto a profondità tra 2000 e i 4000 metri e raggiungibile solo attraverso tecniche di perforazione particolari come la fratturazione idraulica. Questa tecnica di estrazione ha suscitato molti timori per i rischi ambientali che ne derivano.

 

Clicca qui per approfondire!

 

Secondo le stime, le riserve di gas nel sottosuolo tedesco sarebbero pari a 2,3 trilioni di metri cubi. Il disegno di legge dovrebbe dare il via libera alle trivellazioni non solo per il gas, ma anche per il petrolio, dal 2019: le operazioni si potranno effettuare solo a una profondità maggiore di 3.000 metri, con qualche eccezione. Le trivellazioni più superficiali
dipenderanno dal parere di un comitato di sei esperti che deciderà caso per caso sulla sicurezza della fratturazione idraulica prima dei 3.000 metri.

Inizialmente si procederà con trivellazioni di prova al fine di raccogliere dati che serviranno poi a regolamentare e a definire i parametri entro i quali sarà concesso agli operatori di cercare il gas nel sottosuolo. Il Ministro dell'Ambiente tedesco, Barbara Hendricks ha assicurato che "con questo provvedimento applicheremo le regole più severe che siano mai esistite nel settore del fracking. Sarà consentito solo con il massimo rispetto per l'ambiente e l'acqua potabile".

Tuttavia la decisione in merito al fracking ha sollevato dure critiche da parte degli ambientalisti in Germania. Le preoccupazioni sono innanzitutto legate alle conseguenze delle trivellazioni in termini di inquinamento del territorio, a cui si aggiungono motivazioni di carattere economico: con il prezzo del barile intorno ai 60 dollari, utilizzare il fracking poco conveniente. In Germania si discute inoltre sull'effettiva volontà delle istituzioni di mettere in atto l'Energiewende, cioè il piano per trasformare gradualmente il sistema energetico del paese, convertendolo alle rinnovabili.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.