Ultime Notizie
Verrà realizzata entro la fine di maggio una piattaforma digitale volta ad aiutare imprese, aziende e soprattutto start-up a ridurre notevolmente i limiti nell'accesso agli investimenti.
Equinvest è la prima piattaforma di venture capital con sede a Roma, che ha come obiettivo quello di collegare start-up innovative, che necessitano di raccogliere capitali di rischio, ed investitori, sia Retail che professionali, potenzialmente interessati ad investire in società ad alto rendimento.
La raccolta di investimenti avviene sul web attraverso la pratica dell'equity crowdfunding, "una modalità di finanziamento che consente a società non quotate di raccogliere risorse finanziarie dal pubblico a fronte di quote azionarie", sfruttando un fondo di venture capital.
Equinvest è stata fondata nel febbraio 2013 da Fabio ed Elisa Bancalà, insieme a Dario Lo Giudice, Federico Fallico e Carmine Di Blasi. Lo stesso gruppo ha dato vita anche a Xeelion, piattaforma statunitense di crowdfunding per le startup degli studenti americani, e oggi stanno mettendo in atto quella che è stata definita la prima piattaforma di venture capital online.
In questa piattaforma gli investitori potranno trovare un elenco di start-up tra cui scovare quella a loro più congeniale. Una volta scelta la start-up, Equinvest fa da tramite tra questa e l'investitore attraverso un fondo di venture capital di cui l'investitore sottoscrive le quote. Si tratta, in sintesi, di un fondo in cui raccogliere gli investimenti.
"Il nostro obiettivo è quello di lanciare la prima società di venture capital crowdfunding based. In questo modo possiamo dare l'opportunità agli investitori Retail di entrare, attraverso la sottoscrizione di un fondo d'investimento, all'interno delle logiche del venture capital. Con vantaggi sia lato azienda sia lato investitore", ha dichiarato Fabio Bancalà, CEO del portale.
La piattaforma di Equinvest dovrebbe iniziare la sua attività nel prossimo mese di maggio, con le prime due o tre start-up e un fondo già attivo, come ha affermato Fabio Bancalà: "Siamo una piattaforma generalista stiamo già discutendo con alcune start-up e prevediamo di partire entro maggio. Al momento le aziende in lista sono tre: una specializzata in food & beverage, una in fintech e una dedicata all'information technology puro".
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!