Ultime Notizie
Usato Camp è l'evento che coinvolge tutti i negozi dell'usato d'Italia (organizzati in conto vendita) e si terrà il 23 marzo a Roma.
L'evento si propone come obiettivo di focalizzare l'attenzione dei media e degli amministratori pubblici sull'importanza del settore quale driver economico.
L'usato, infatti, è uno dei pochi settori in crescita, crea oggi nuovi posti di lavoro ed è il sistema più efficace per la prevenzione dei rifiuti.
In base alla normativa europea 2008/98, recepita dal Piano Nazionale di Prevenzione dei Rifiuti, la prevenzione è il primo elemento nella gerarchia del ciclo integrato per la gestione dei rifiuti e gli operatori dell'usato sono gli attori principali atti a distrarre dalla discarica i beni in buono stato, che possono essere riutilizzati.
Il mondo dell'usato oggi è spesso informale, oppure gestito dal privato in modalità diretta, spesso on-line. In questo mercato gli operatori professionali che operano in conto terzi, garantiscono la massima trasparenza sia nei confronti dei consumatori che vogliono utilizzare dei veri e propri negozi, sia nei confronti del fisco.
È un settore in cui vengono applicate normative "adattate" che creano molte criticità, dal punto di vista legale, urbanistico e fiscale; pertanto normare il settore e allinearlo a una modalità fiscale più equilibrata diventa una mossa vincente per tutti e può portare addirittura ad un incremento delle entrate fiscali dello Stato.
All'evento saranno presenti i maggiori esperti nazionali, per dibattere delle questioni più importanti, come IVA, Atecofin, destinazione urbanistica dei locali, Tari e garanzie sui beni venduti da un mercatino.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Origini e rilevanza del Plastic Free July
1 Luglio 2024Fuori il nuovo report del Centro di Coordinamento RAEE
10 Aprile 2024Deposito su cauzione per gli imballaggi, italiani favorevoli
28 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!