Tel Aviv premiata migliore smart city allo Smart City Expo and World Congress
Sostenibilità

Tel Aviv premiata migliore smart city allo Smart City Expo and World Congress

In occasione dello Smart City Expo and World Congress, tenutosi a Barcellona dal 10 al 12 novembre scorso, è stato assegnato alla città di Tel Aviv il premio World Smart Cities Award.

E’ la città israeliana di Tel Aviv la città più “smart” del mondo, premiata nel corso dello Smart City Expo and World Congress di Barcellona, per essersi distinta nell’ambito dell’innovazione tecnologica e della digitalizzazione dei servizi.

 

Il principale merito della città di Tel Aviv sta nell’aver creato una piattaforma digitale, chiamata Digi-Tel, che offre gratuitamente a tutti i cittadini la connessione wi-fi in tutta l’area urbana, l’app della città e persino un Residents Club. 

Un breve video di presentazione di Digi-Tel spiega servizi e funzionalità di questa piattaforma:

Il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai, ha dichiarato: “Abbiamo da sempre puntato sull’innovazione tecnologica per aiutare l’economia urbana e promuovere una nuova idea di cittadinanza, basata su un rapporto aperto e diretto con l’amministrazione cittadina, su servizi efficienti e avanzati, sulla trasparenza e la semplicità”.

Clicca qui per approfondire!Liora Shechter, CIO della municipalità di Yafo-Tel Aviv, ha poi aggiunto: "La cosa che rende unica Tel Aviv nell'ambito del concetto di Smart city è che mettiamo i cittadini al centro. Quello che abbiamo fatto è stato creare un modello chiamato Digi-Tel. Tel Aviv è una città che non si ferma mai, e che ha le sue particolari vibrazioni. Volevamo quindi prendere quelle vibrazioni e inserirle nel rapporto tra cittadini e municipalità. Pensiamo sempre a come migliorare il servizio per i residenti. Crediamo che si debba governare una città con i residenti, non più unicamente attraverso il Sindaco ed il suo staff. La cittadinanza deve essere parte del processo decisionale".

 

Attraverso l’app della città e il Residents Club i cittadini potranno essere costantemente informati su eventuali interruzioni stradali, sulla situazione del traffico, sui luoghi in cui è possibile noleggiare biciclette e ricevere inviti e notizie su particolari eventi in città.

Ad oltre centomila cittadini è stata donata una carta per i servizi digitali con cui possono accedere al programma “urban digital services”, che consente il dialogo diretto con la Pubblica Amministrazione, per quanto riguarda l’invio di domande, i pagamenti, e la richiesta di certificati digitali ed interventi di vario tipo.

Nel corso dello Smart City Expo sono stati assegnati anche altri premi: il miglior progetto per Smart City è andato alla città di Copenaghen, che ha presentato il “Copenhagen Connecting”; l'iniziativa più innovativa è stata quella della Omomi, in Nigeria, ed infine la città di Medellin, in Colombia,ha ricevuto un premio onorario.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.