Ultime Notizie
Milano contro l'inquinamento e a favore della mobilità sostenibile: se lasci a casa l'auto, vinci un biglietto gratis per viaggiare sui mezzi di trasporto pubblico.
Si chiama "Ferma l'auto, guadagni i mezzi" l'iniziativa promossa dal Comune di Milano, UnipolSai, e Octo Telematics, in collaborazione con Atm Milano, che regalerà un biglietto al giorno per muoversi sui mezzi pubblici ai cittadini che rinunceranno all'automobile.
Tutti gli automobilisti che hanno stipulato una polizza assicurativa con UnipolSai che non utilizzeranno l'automobile dalle ore 7.30 alle ore 19.30 dei giorni feriali, riceveranno un biglietto Atm utilizzabile per viaggiare in metro e sui bus e i tram urbani.
A tutti coloro che decideranno di aderire all'iniziativa verrà installato sull'autovettura un mini device telematico Octo Telematics, l'Unibox/Auto Intelligente (disponibile nelle versioni SuperEasy, Full e Top), in grado di registrare quando l'automobile non viene messa in moto.
Unibox/Auto Intelligente non raccoglie solo i dati su movimenti, velocità e posizione del veicolo, ma è capace anche di fornire agli automobilisti servizi di rilevamento automatico urti, antifurto e di emergenza.
Per ogni giornata in cui la macchina rimarrà ferma, il conducente accumulerà 1,50 euro, fino ad un massimo di 30 euro mensili.
Il credito accumulato potrà essere speso in acquisto di biglietti Atm, inserendo il codice fornito dalla UnipolSai presso i totem e le biglietterie automatiche che erogano i titoli di viaggio.
Gli automobilisti potranno poi tenere sotto controllo il bonus accumulato anche attraverso un'area dedicata e personale del sito Octo Telematics.
La sostenibilità ambientale e la mobilità sostenibile sono temi che stanno molto a cuore alla città di Milano, uno dei comuni più "smart" d'Italia, che offre ai cittadini un efficiente sistema di trasporto pubblico e numerosi servizi di car sharing.
In merito all'iniziativa "Ferma l'auto, guadagni i mezzi", l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Pierfrancesco Maran, ha dichiarato: "Un'idea innovativa che mira a ridurre le emissioni di CO2 prodotte dal traffico intenso e che consente agli utenti di risparmiare due volte. Da un lato sulla benzina, sull'eventuale ticket di ingresso nella Cerchia dei Bastioni, e sul parcheggio, dall'altra in termini di tempo. E' noto infatti che l'auto risulta il mezzo meno rapido per muoversi in città".
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Educazione e mobilità attiva per vivere meglio le città
30 Aprile 2024Euro 7, svanisce la stretta su tutte le emissioni
20 Novembre 2023La mobilità in Italia è sostenibile? Un bilancio in ottica 2030
8 Novembre 2023Sharing mobility, 50 milioni di noleggi e fatturato record
12 Ottobre 2023Atlante della Mobilità Dolce, strumento di turismo sostenibile
27 Settembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!