Ultime Notizie
RES4MED-Renewable Solutions for the Mediterranean, lancia una piattaforma di cooperazione per accelerare la transizione verso sistemi energetici basati sulle rinnovabili.
Da maggio 2015 sarà operativa l'alleanza MedSEA (Mediterranean Sea Acidification in a Changing Climate) che riunisce rappresentanti di entrambe le sponde del Mediterraneo per accelerare la transizione della regione verso sistemi energetici sostenibili. Un'alleanza operativa multidisciplinare volta a diffondere le energie rinnovabili e l'efficienza energetica nei paesi del Mediterraneo.
Scambio di conoscenze, competenze tecnologiche e buone pratiche. E' il tentativo di dare vita a un approccio "bottom up" in grado di soddisfare le esigenze locali coinvolgendo non solo le istituzioni e le autorità di regolamentazione, ma anche i gestori dei sistemi di trasmissione, gli operatori industriali, gli enti, i centri di ricerca ed il mondo accademico in generale.
Molti Paesi del Sud ed Est del Mediterraneo (SEMC) stanno attraversando una fase di transizione verso un quadro istituzionale, giuridico e normativo favorevole ad attrarre investimenti. In questi Paesi i primi progetti rinnovabili di larga scala sono già operativi; le reti nazionali si aprono alla generazione distribuita e i governi locali hanno la necessità di attirare investimenti privati per realizzare i piani nazionali.
Secondo RES4MED è necessario creare "Non un'altra, ma una nuova e differente piattaforma di cooperazione. La missione di MedSEA sarà di favorire l'adozione di modelli di generazione distribuita e di misure di efficienza energetica per soddisfare le esigenze locali".
L'Alleanza consoliderà reciprocamente le conoscenze sulle tecnologie pulite, rafforzando l'adozione di best practice e l'apertura ai mercati emergenti, massimizzando i benefici reciproci.
L'iniziativa, promossa all'interno dell'accordo di cooperazione tra RES4MED - Renewable Solutions for the Med (Italia) - e RCREEE - Regional Center for Renewable Energy and Energy Efficiency (Egitto) - è condivisa dall'Istituto per la Competitività italiano (I-Com) ed è proposta a un numero selezionato di soggetti, tra cui Ciemat (Spagna), NTUA (Grecia), NERC (Giordania), ANME (Tunisia), IRESEN (Marocco), ADEREE (Marocco), CPC e NREA (Egitto), LCEC (Libano). L'alleanza è aperta ad altri soggetti che possano dare uno specifico valore aggiunto alla missione globale di MedSEA.
Le attività verranno condotte in stretta collaborazione con l'Unione per il Mediterraneo e saranno poste all'attenzione della Lega araba, della Commissione e del Parlamento europeo.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Helexia investe in un progetto fotovoltaico da 1,7 MWp per To Dream
12 Novembre 2024Insights #1: il nucleare in Italia
30 Agosto 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!