Il Consorzio ECOCarbon a Ecomondo per il #CSS-Combustible
Ambiente

Il Consorzio ECOCarbon a Ecomondo per il #CSS-Combustible

ECOCarbon è un consorzio nato tra i produttori e gli utilizzatori di S.R.F. (Solid Recovered Fuel), ovvero C.S.S. (Combustibile Solido Secondario) e/o di Combustibile derivato da materie seconde – sottoprodotti – residui di lavorazione. Nato con l'obiettivo di creare una filiera di produttori, utilizzatori e società civile che vogliono ritenere i rifiuti una risorsa, punta a sostituire almeno in parte il combustibile fossile introducendo il CSS Combustibile.

Lo sviluppo normativo degli ultimi anni stabilisce la cessazione della qualifica di rifiuti in seguito ad un'operazione di recupero purché siano "soddisfatti i requisiti tecnici per gli scopi specifici" introducendo un meccanismo premiale, denominato "END OF WASTE", che permette la classificazione del CSS Combustibile come prodotto di combustione a tutti gli effetti, come previsto dal Decreto 20 marzo 2013 inerente alla modifica dell'allegato X della parte quinta del D.L. n.152/2006 e successive modificazioni e integrazioni, in materia di utilizzo del combustibile solido secondario (GU n.77 del 2-4-2013).

Questa maggiore attenzione verso lo sviluppo del settore considera la qualità del prodotto e del mercato conseguente ha portato il Consorzio ECOCARBON a voler predisporre un marchio "di qualità" (ECOCARBON CSS Combustibile) che integri la certificazione di qualità ambientale con requisiti aggiuntivi che impattino sul prodotto e sul processo produttivo, coinvolgendo le parti interessate, nel rispetto della produzione del CSS combustibile e dell'art. 6 comma 2 del D.M. 22/2013 1.

Guardate la videointervista realizzata a Ecomondo da Nonsoloambiente al Presidente del Consorzio ECOCarbon, Camillo Piazza:

 

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.