Ultime Notizie
Mercoledì 26 novembre, all'Expo Gate di Milano, si terrà la conferenza finale di SuperHub, in cui verranno presentati i risultati di un progetto di ricerca sull'innovazione e la mobilità sostenibile.
SuperHub, acronimo di "Sustainable and Persuasive Human Users mobility in future cities", è un progetto proposto dalla Commissione Europea, sostenuto e promosso in Italia da Legambiente e ATM , che nasce con l'obiettivo di coinvolgere in prima persona i cittadini in attività e iniziative legate alla smart mobility.
L'Expo Gate di Milano, sito a Cairoli, proprio davanti il Castello Sforzesco, il 26 novembre prossimo, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, avrà il piacere di ospitare la conferenza finale di questo progetto europeo, a cui hanno partecipato 6 nazioni europee, per un totale di ben 4.000 cittadini coinvolti direttamente.
Durante questo incontro, che fa parte della settimana "I – STORIE", dedicata ai progetti innovativi e creativi, saranno resi noti i risultati di "Smart Mobility in Changing Cities", e verrà presentata, per chi ancora non la conoscesse, una piattaforma digitale, frutto di più di tre anni di studio e di lavoro, in grado di monitorare costantemente lo stato della mobilità urbana, informando i cittadini.
Questa piattaforma, infatti, permette di essere aggiornati, in tempo reale, sul traffico cittadino, e propone il miglior percorso in termini di tempo, mezzi di trasporto impiegati e inquinamento ambientale, riuscendo a calcolare la quantità di anidride carbonica rilasciata da ciascun mezzo per ogni diverso spostamento.
Tutto questo, cercando di rispettare le esigenze di mobilità e le preferenze di percorso degli utenti.
L'applicazione è stata testata nel corso di un progetto pilota che, dal 29 settembre scorso, ha coinvolto tre grandi città europee: Milano, Helsinki e Barcellona, e a cui hanno preso parte più di 1.800 cittadini.
Nel corso della conferenza milanese, verranno mostrati per la prima volta i risultati di questa sperimentazione.
L'obiettivo dell'incontro, anche in vista di Expo 2015, è poi quello di generare interesse e far in modo che SuperHub prenda piede a Milano e in altre città metropolitane del nostro continente.
Infine, durante la conferenza, avrà luogo un focus di approfondimento sul tema "Open Mobility Data Strategy".
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Educazione e mobilità attiva per vivere meglio le città
30 Aprile 2024Euro 7, svanisce la stretta su tutte le emissioni
20 Novembre 2023La mobilità in Italia è sostenibile? Un bilancio in ottica 2030
8 Novembre 2023Sharing mobility, 50 milioni di noleggi e fatturato record
12 Ottobre 2023Atlante della Mobilità Dolce, strumento di turismo sostenibile
27 Settembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!