Ultime Notizie
Si sente spesso parlare di raccolta separata dei tappi di plastica, o per meglio dire di polietilene o polipropilene, che poi vengono rivenduti per i più disparati progetti (sociali, benefici, ecc.). Le bottiglie sono invece di polietilene tereftalato - quello che conosciamo come Pet - e il processo di riciclaggio è differente. Dividerli, dunque, è un gesto corretto, che fa bene all'ambiente e non solo.
Amico dell'Ambiente, progetto nato dal gruppo ICAT e presentato a Ecomondo lo scorso 7 novembre, nasce come mezzo di sensibilizzazione ed educazione sui temi del riciclo, e promuove la raccolta di tappi in plastica. Un valido aiuto sia all'ambiente sia alle associazioni e alle scuole che aderiscono. La plastica raccolta, infatti, è ripagata a peso ai partecipanti al progetto: in questo modo possono auto sostenersi economicamente e finanziare progetti e iniziative. Con la raccolta di tappi, inoltre, sono realizzate cassette in plastica riciclata. In questo modo tutti gli aderenti al progetto potranno vedere il risultato concreto del loro impegno e comprendere il ciclo di vita di un tappo: dal suo utilizzo e riciclo, fino alla sua reintroduzione nel mercato.
Una volta raccolti, i tappi sono portati nell'apposito centro di lavorazione, macinati e in seguito rilavorati. Al termine del processo si ottengono cassette in plastica riciclata (30x40; 30x20) per il trasporto di frutta e verdura. La progettazione di queste ultime è stata affidata al Parco Scientifico e Tecnologico Galileo. Attraverso la collaborazione con realtà importanti nell'ambito ecologico come CO.N.I.P. e CO.P.I., il progetto ha potuto superare i confini della provincia di Padova, dalla quale era partito, e assicura un servizio affidabile e di alta professionalità. Le cassettine prodotte possono essere certificate per ortofrutta e sono quindi perfettamente adatte come imballaggio per il settore ortofrutticolo. Amico dell'Ambiente, inoltre, organizza visite guidate presso Plastic Nord e Imball Nord, le aziende che si occupano di lavorare il materiale plastico raccolto nel padovano. Qui gli alunni di scuole materne, elementari e medie, potranno assistere alle varie fasi del processo produttivo. In questo modo gli studenti saranno informati sull'importanza del riciclo e del rispetto ambientale.
Giovanni Giantin – fondatore del progetto racconta: "Amico dell'Ambiente è un'iniziativa partita a livello locale, ma che oggi si sta espandendo su tutto il territorio italiano. Sul sito e sulla pagina Facebook, infatti, riceviamo quotidianamente richieste di informazioni da tutte le regioni. Si sta creando una comunità molto attiva: è il segno di una sensibilità ormai matura sui temi del riciclo e del riuso. Ed è anche un segnale forte che ci indica la strada per il futuro: solidarietà ed ecologia possono essere alleate, perché hanno origine dalla idea che il futuro dell'ambiente e il futuro delle persone sia parte importante delle scelte quotidiane di ognuno di noi. Ora il passo da fare è per noi quello di coinvolgere le istituzioni, per far si che diventino promotrici e catalizzatrici di un fenomeno importante su tutto il territorio nazionale".
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Origini e rilevanza del Plastic Free July
1 Luglio 2024Fuori il nuovo report del Centro di Coordinamento RAEE
10 Aprile 2024Deposito su cauzione per gli imballaggi, italiani favorevoli
28 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!