Ultime Notizie
Si è conclusa la terza edizione di Smart City Exhibition (Bologna 22-24 ottobre), la manifestazione europea dedicata alle città e alle comunità intelligenti organizzata da Forum PA con Bologna Fiere. Sono stati oltre 7000 i visitatori che hanno partecipato ai 111 appuntamenti – tra Forum Comune (6), convegni (27) e laboratori (78) – con oltre 700 relatori tra italiani e internazionali.
La tre giorni dell'Exhibition ha presentato i progetti di oltre 120 città che si sono confrontate sulle tematiche fondamentali per costruire la smart city del futuro - dal food al turismo digitale, dalla mobilità sostenibile alla sanità e al welfare - con ricercatori, makers, politici, imprenditori e cittadini, uniti dall'obiettivo comune di valorizzare al massimo le migliori esperienze italiane, per identificare politiche mirate e condivise e non sprecare l'importante occasione che ci sta arrivando dall'Europa, con i finanziamenti dedicati al rinnovamento urbano.
La grande novità 2014 di Smart City Exhibition, la SCE Academy, ha registrato un record assoluto di iscritti – oltre 1100 – per le 12 sessioni formative. SCE è stata una manifestazione seguita e 'twittata' moltissimo dagli oltre 1800 contributors che nei soli 3 giorni di manifestazione hanno collezionato quasi 7500 tweet, piazzando l'hashtag #SCE2014 al quinto posto nel trend topic delle tre giornate. Mentre il sito internet www.smartcityexhibition.it ha ricevuto oltre 53mila visite nell'ultimo mese. Ottima anche l'attenzione dei media, che hanno seguito la manifestazione con quasi 400 servizi – tra stampa, radio e tv.
Dai convegni con speaker illustri ai laboratori in cui 'imparare a fare', dai prototipi ai progetti collaudati e replicabili, Smart City Exhibition 2014 ha portato a Bologna il meglio della ricerca e dell'innovazione sui temi della città, con un focus sulle soluzioni e i modelli elaborati nei più avanzati Centri di Ricerca, tra cui CNR e ENEA, e le collaborazioni con Cittalia, MIT Boston, Valencia e 21 Università italiane, tra cui l'Università di Bologna.
Abbiamo avuto l'occasione di parlare con alcuni dei partecipanti:
Intervista a Marco Luccio Argiroffi, Administration and Corporate Affairs - CoopVoce Marketing Manager: il quale ci ha parlato di ViviBici, un'applicazione gratuita utilizzabile da tutti per tracciare l'attività motoria di chi la utilizza, con tante informazioni sui percorsi fatti (distanza, durata, calorie, velocità media, velocità massima e altre interessanti statistiche).
La novità introdotta da ViviBici sono i cosidetti "Km Voce" ovvero la possibilità, riservata ai clienti CooopVoce, di convertire i Km percorsi in bici o a piedi in minuti di chiamate nazionali verso tutti e in Megabyte di traffico internet nazionale gratuito.
Intervista a Rosaria Lovecchio, PugliaSmartLab che ci ha parlato di Puglia@Service: un progetto ammesso dal MIUR ai finanziamenti previsti dal PON R&C 2007/2013. Il progetto Puglia@Service coerentemente con il Programma Operativo Nazionale all'interno del quale esso stesso si colloca, intende abilitare un mutamento strutturale della regione Puglia puntando sull'innovazione e lo sviluppo del terziario avanzato e dei servizi "Knowledge Intensive Services"(KIS) ai quali viene attribuito un ruolo cardine nel processo di ristrutturazione che seguirà la crisi economica grazie al positivo impatto sulla produttività e l'innovazione degli altri settori economici.
Intervista a Cataldo Umberto, Il Formicaio che fa parte del gruppo di educatori ambientali "Il Formicaio", che dal 2010 a Lecce, ha portato avanti alcuni progetti partecipati e basati sull'educazione non formale, finanziati dall'Agenzia Nazionale Giovani, nell'ambito del programma europeo "Youth in Action". Nal 2010 parte il progetto "Luogo Comune", nel 2012 è la volta di "Soluzioni dal basso" mentre nel 2014 lanciano il "Bazar del Dono", questa volta finanziato grazie a Principi Attivi 2012 - Regione Puglia.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!