Ultime Notizie
I tre capoluoghi del nord Italia si sono distinti come modelli di sostenibilità alla “12° settimana Europea delle Regioni e delle Città” e saranno ospiti dello “Smart City Expo World Congress” di Barcellona.
Che Torino, Milano e Genova fossero le città più industrializzate del nostro Paese lo sapevamo già, ma forse, non tutti sanno che i capoluoghi del Piemonte, della Lombardia e della Liguria rappresentano degli ottimi esempi di smart cities per l’intero continente europeo.
E’ ciò che è emerso nel corso della “12° settimana Europea delle Regioni e delle Città”, tenutasi a Bruxelles dal 6 al 9 ottobre 2014, in cui le tre città italiane hanno dimostrato di operare in un’ottica sostenibile, sfruttando i grandi vantaggi dell’ICT (Information and Communication Technology).
L’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione ha migliorato i servizi urbani, aumentato il numero di posti di lavoro e permesso di operare in un’ottica sempre più sostenibile.
Torino, Milano e Genova si sono unite e presenteranno un unico progetto sostenibile allo “Smart City Expo World Congress”, che si terrà a Barcellona, dal 18 al 20 novembre 2014, come ha spiegato Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università del Comune di Milano: “Non come singole realtà urbane, ma come un soggetto unitario capace di condividere e produrre progetti su temi quali il trasporto pubblico e logistico a basso impatto ambientale, oltre a sperimentare nuove metodologie di innovazione sociale, sino all’uso intelligente delle tecnologie in grado di trasformare il triangolo industriale Milano, Genova e Torino in un moderno motore dell‘innovazione del Paese”.
I tre Comuni, come spiegano Cristina Tajani, Enzo Lavolta e Francesco Oddone, rispettivamente assessori delle città di Milano, Torino e Genova, hanno deciso di operare insieme per migliorare la qualità della vita dei rispettivi cittadini e nell’ottica di proporre un modello sostenibile per le altre città del nostro Paese.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!