Ultime Notizie
I tre capoluoghi del nord Italia si sono distinti come modelli di sostenibilità alla “12° settimana Europea delle Regioni e delle Città” e saranno ospiti dello “Smart City Expo World Congress” di Barcellona.
Che Torino, Milano e Genova fossero le città più industrializzate del nostro Paese lo sapevamo già, ma forse, non tutti sanno che i capoluoghi del Piemonte, della Lombardia e della Liguria rappresentano degli ottimi esempi di smart cities per l’intero continente europeo.
E’ ciò che è emerso nel corso della “12° settimana Europea delle Regioni e delle Città”, tenutasi a Bruxelles dal 6 al 9 ottobre 2014, in cui le tre città italiane hanno dimostrato di operare in un’ottica sostenibile, sfruttando i grandi vantaggi dell’ICT (Information and Communication Technology).
L’utilizzo delle tecnologie di ultima generazione ha migliorato i servizi urbani, aumentato il numero di posti di lavoro e permesso di operare in un’ottica sempre più sostenibile.
Torino, Milano e Genova si sono unite e presenteranno un unico progetto sostenibile allo “Smart City Expo World Congress”, che si terrà a Barcellona, dal 18 al 20 novembre 2014, come ha spiegato Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Ricerca e Università del Comune di Milano: “Non come singole realtà urbane, ma come un soggetto unitario capace di condividere e produrre progetti su temi quali il trasporto pubblico e logistico a basso impatto ambientale, oltre a sperimentare nuove metodologie di innovazione sociale, sino all’uso intelligente delle tecnologie in grado di trasformare il triangolo industriale Milano, Genova e Torino in un moderno motore dell‘innovazione del Paese”.
I tre Comuni, come spiegano Cristina Tajani, Enzo Lavolta e Francesco Oddone, rispettivamente assessori delle città di Milano, Torino e Genova, hanno deciso di operare insieme per migliorare la qualità della vita dei rispettivi cittadini e nell’ottica di proporre un modello sostenibile per le altre città del nostro Paese.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!