Ultime Notizie
Gli scorsi 18-20 settembre a Torino si è tenuto il 1° Congresso del Green Procurement e della Mobilità Sostenibile, un momento di confronto professionale per favorire la crescita di un “mercato verde”. All’evento ha partecipato anche LATAM Airlines Group, la nuova denominazione data alla Compagnia Aerea LAN Airlines S.A. quale risultato della sua fusione con TAM S.A.
Nel contesto del Giorno Mondiale del Turismo, il programma di LAN, Cuido Mi Destino (mi prendo cura della mia destinazione) ha raggiunto lo scorso fine settimana i suoi primi 5 anni, durante i quali sono state recuperate oltre 40 aree turistiche in 17 destinazioni sudamericane, grazie al supporto dei giovani di tutto il continente.
Ignacio Cueto, CEO di LAN Airlines, ha commentato: “In quanto compagnia aerea leader in Sud America, ci impegniamo nella conservazione del nostro continente e siamo consapevoli del ruolo sociale, economico e ambientale che svolgiamo all’interno delle comunità dove operiamo. Il nostro impegno nello sviluppo del turismo sostenibile ha permesso il successo del programma "Cuido Mi Destino", che in 5 anni ci ha reso orgogliosi per ciò che ha significato sia per la compagnia che per le comunità”.
La governance ha fatto notare che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa più di 2.000 studenti in Argentina, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, oltre ai funzionari della compagnia.
"Cuido mi Destino" è il più importante programma di Responsabilità Sociale Aziendale di LAN, ed ha come obiettivo – attraverso il recupero di luoghi emblematici di varie città sudamericane – quello di creare la consapevolezza su come fare turismo, sull’ambiente e sul patrimonio locale, nei giovani e nella comunità, fomentando il turismo sostenibile e collaborando nello sviluppo delle economie locali.
Il programma viene realizzato 3 volte in ogni località, e vi partecipano soprattutto giovani sudamericani, allo scopo di motivarli nel rispetto e nella cura dell’ambiente e dei patrimoni delle loro città. A conclusione di ogni intervento (che dura 3 giorni) ed in base all’impegno dimostrato e ad un test di conoscenza, si selezionano 3 degli studenti partecipanti, un tutor ed un professore, affinché partecipino ad una delle edizioni di Cuido mi Destino in un altro paese.
Tra le destinazioni recuperate dal programma tra il 2009 e il 2014 si citano (alcune destinazioni hanno partecipato sino a 3 volte):
• Argentina: San Juan, Bariloche, Salta.
• Cile: Arica, Puerto Varas, Isola di Pasqua, Coyhaique, Punta Arenas.
• Colombia: Santa Fe de Antioquía, Girón.
• Ecuador: Cuenca, Galápagos, Quito.
• Perù: Arequipa, Iquitos, Cusco.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Educazione e mobilità attiva per vivere meglio le città
30 Aprile 2024Euro 7, svanisce la stretta su tutte le emissioni
20 Novembre 2023La mobilità in Italia è sostenibile? Un bilancio in ottica 2030
8 Novembre 2023Sharing mobility, 50 milioni di noleggi e fatturato record
12 Ottobre 2023Atlante della Mobilità Dolce, strumento di turismo sostenibile
27 Settembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!