Dal 27 settembre al 5 ottobre l’appuntamento con l’innovazione è a Roma: una settimana intera di incontri tra innovators, coders, hackers, makers, futurists, financers che si concluderà con la 2° edizione europea della Maker Faire Rome, la fiera degli inventori, dei creativi, e degli artigiani innovativi all’Auditorium Parco della Musica (Viale Pietro de Coubertin, 10).
In una settimana che metterà in scena il meglio dell’Europa, un ruolo centrale lo avrà l’Italia e in particolare i suoi giovani. A 50 anni dall’invenzione del primo personal computer della storia, la Programma 101 di Olivetti, la Fondazione Make in Italy presenterà una mostra-installazione per celebrare mezzo secolo di invenzioni italiane e in collaborazione con il MIUR verrà chiesto ai giovani delle scuole di inventare una nuova p101.
Molti gli appuntamenti: oggi 1 ottobre si terrà la conferenza Social Innovation Cities: una giornata di co-design per produrre la prima Innovation Agenda per la "Social Innovation City" del futuro. La facilitazione di gruppi di lavoro durante l'evento e l'engagement sulla piattaforma di condivisione nei mesi precedenti permetteranno l’identificazione delle variabili chiave per lo sviluppo di un ecosistema di innovazione ad impatto sociale in una città metropolitana.
I temi che saranno trattati da ogni tavolo (fisico e virtuale) faranno riferimento, tra gli altri, alle leve del cambiamento quali: Making resilient cities and communities, Co-design methods, Open Data Management, Accessibility, Scaling Impact, Education Welfare & Youth Engagement, Cultural Heritage & Tourism, Impact Finance, Environment & Mobility, Food & Agriculture.
L'evento è realizzato in collaborazione con Impact Hub, un network globale di spazi per la Social Innovation: habitat d’ispirazione e servizi di business accelerator per supportare lo start-up e lo sviluppo di imprese ed iniziative ad alto contenuto innovativo e di impatto positivo per la società.
Appuntamento del 2 ottobre invece è la opening conference Let’s Make! (A Better World) dalle 9.30 alle 17.30 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium, dove sfileranno molti dei protagonisti della terza rivoluzione industriale che sta cambiando per sempre il modo in cui viviamo; si prosegue poi alle 18.30 con la conferenza stampa di presentazione e il taglio del nastro della mostra Make in Italy: 50 anni di Innovazioni italiane in mostra, dalla “Programma 101” - il primo personal computer realizzato nel 1964 - alla prima auto stampata in 3D; per chiudere alle ore 20.30 nella Cavea dell’Auditorium con una sfilata di “techno-couture”: per la prima volta a Roma il brand CuteCircuit presenterà in collaborazione con Altaroma abiti “interattivi” e “intelligenti”, impreziositi con trame di LED “controllabili” con un’app per i-Phone, già indossati da personaggi come Katy Perry, Laura Pausini e Bono Vox.
Dal 3 al 5 ottobre invece si svolgerà l’edizione europea della Maker Faire, la più grande fiera dedicata al digital manufacturing, ai nuovi creativi e ai cosiddetti artigiani digitali.
Promossa dalla Camera di Commercio di Roma, organizzata dalla sua azienda speciale Asset- Camera, e curata da Riccardo Luna e Massimo Banzi, dopo il successo dell’edizione 2013, anche quest’anno saranno presenti centinaia di progetti provenienti da tutto il mondo: robot controllati con la forza del pensiero, stampanti 3D, hardware open source, invenzioni geniali e oggetti di design rigorosamente fai-da-te, droni, bitcoin, guru e startupper. In più di 70 mila metri quadrati saranno ospitati oltre 600 invenzioni da tutto il mondo mentre nelle sale si alterneranno 74 talk e 42 workshop da 33 nazioni.
Nonsoloambiente sarà presente per documentare tutte le novità dell’innovazione sostenibile presentate in questa edizione.
Stay Tuned on Twitter #MFR14!
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Moda sostenibile, cinque libri per il nuovo anno
26 Luglio 2024Il “cotone contaminato” di Zara e H&M in un dossier
22 Maggio 2024Il problema dei rifiuti di plastica in Tunisia
11 Aprile 2024Dietro le quinte della moda (in)sostenibile
21 Marzo 2024Non ci sono “rifiuti” alla Milano Fashion Week
7 Marzo 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!