Ultime Notizie
Uno strumento che si prefigge l’obiettivo di diffondere strumenti, informazioni e casi studio internazionali sul tema degli eventi sostenibili presso gli attori della Event Industry.
Una guida organizzativa per progettare e organizzare tutti i tipi di eventi green e responsabili. Realizzato da Punto 3 in collaborazione con AcquistiVerdi.it e con il sostegno di Ecozema, arriva gratuitamente online il primo e-book "Organizzare eventi sostenibili" che si propone l'obiettivo di minimizzare l'impatto negativo sull'ambiente nella gestione di eventi celebrativi (festival, ricorrenze), artistici, commerciali (fiere, conferenze) sportivi, scientifici e formatici, ricreativi, politici e anche privati.
Dalla scelta degli arredi al piano di comunicazione, dalla selezione di fornitori e servizi all’organizzazione del catering e del piano di gestione dei rifiuti che tutti gli eventi inevitabilmente producono. L'e-book si rivolge infatti a responsabili di eventi, comunicazione, marketing e sostenibilità di aziende, società, gestori di spazi ed enti pubblici che promuovono eventi sul proprio territorio o che vogliono applicare criteri di Green Procurement nei propri bandi.
Uno strumento come l'e-book "Organizzare eventi sostenibili", in grado di affrontare l’intero ciclo di vita di un evento che sia realmente sostenibile, dalla progettazione, alla pianificazione, alla realizzazione e comunicazione a posteriori, si rivela quanto mai utile ed importante in vista della grande quantità di eventi che saranno associati a EXPO 2015 e alle crescenti sfide che dovrà affrontare l'Italia in termini di sostenibilità e innovazione.
“Siamo stati i primi in Italia a pensare agli eventi sostenibili come processo per ridurre il più possibile gli impatti ambientali sin dalla progettazione - spiega Cesare Buffone, responsabile per Punto 3 del settore Eventi Sostenibili - Con l’e-book vogliamo raccontare l’evoluzione del settore, degli strumenti e della normativa, con esempi pratici di aziende modello che offrono servizi qualificati per organizzare eventi sostenibili. Condividere questo patrimonio informativo accumulato negli anni e renderlo accessibile ci sembra una ottima forma di sostenibilità”.
Nell'Introduzione viene spiegato cosa sono gli eventi sostenibili, perché organizzarli e quali sono gli strumenti da utilizzare per accreditare il proprio impegno. La guida, resa ancora più facilmente accessibile grazie a esempi pratici e descrizioni di casi, entra poi nello specifico della rete organizzativa: la segreteria, la scelta dei fornitori, gli strumenti per la comunicazione, la pianificazione della mobilità dei partecipanti e dei fornitori, l'allestimento nel rispetto dei criteri ecologici, la scelta dei gadget (che devono essere funzionali, utili ed ecocompatibili), la gestione del catering e della raccolta dei rifiuti.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Transizione energetica: i nuovi trend post Covid-19
26 Giugno 2020Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!