Ultime Notizie
Il gruppo avrà 600 MW di capacità istallata collocandosi subito alle spalle di Erg Renew ed Enel Green Power.
Edison, Edf Energies Nouvelles e F2i hanno siglato un accordo che porterà alla nascita del terzo operatore nel settore delle energie rinnovabili in Italia. A seguito dell’accorpamento degli impianti di Edison Energie Speciali (EDENS) e di parte degli impianti di Edf En Italia, il gruppo controllerà circa 600 MW di capacità (prevalentemente eolica).
Il nuovo operatore delle rinnovabili favorirà la crescita e il consolidamento dei migliori operatori di questo settore in grado di ottimizzare la complementarietà tra asset di generazione termoelettrica, idroelettrica e da altre fonti rinnovabili.
II gruppo farà infatti leva sulle competenze industriali di Edison nella gestione e ottimizzazione della produzione elettrica da diverse tecnologie, assieme a quelle di Edf Energies Nouvelles nelle attività di Operation & Maintenance (O&M) e alla presenza del partner strategico F2i, investitore istituzionale di lungo periodo con una consolidata esperienza nel settore delle rinnovabili.
Grazie alla valorizzazione di queste competenze la nuova società potrà rappresentare un polo di consolidamento degli operatori di medie e piccole dimensioni del settore delle energie rinnovabili.
“Edison riduce il suo debito e si assicura nuove risorse per lo sviluppo del terzo polo delle rinnovabili in Italia. E lo fa con un partner strategico forte come F2i – ha affermato l’ amministratore delegato di Edison Bruno Lescoeur – Speriamo poi di essere in grado di attrarre altri operatori e di diventare protagonisti del consolidamento de mercato italiano”.
L’operazione, che porterà alla nascita del terzo player italiano delle energie rinnovabili dopo Enel Green Power ed Erg Renew della famiglia Garrone, prevede la costituzione di una nuova società i cui azionisti saranno F2i, con una quota del 70% e una holding partecipata da Edison ed Edf En per la rimanente parte del 30% (Edison deterrà l’83% della holding, Edf En il 17%). Sarà contestualmente costituita una nuova società del gruppo Edf (management company) che fornirà i servizi di Operation & Maintenance al nuovo polo dell’energia.
Edison ritirerà a prezzo fisso tutta l’energia prodotta dal nuovo polo delle rinnovabili ottimizzandola poi con il proprio portafoglio produttivo, mentre la management company di Edf svolgerà l’attività di assistenza e manutenzione degli impianti garantendone l’efficienza tecnica. L’operazione, secondo il piano annunciato, consente di “beneficiare delle competenze industriali e operative già esistenti” e di “ridurre i rischi di mercato e operativi della nuova società”.
In base ai principi contabili internazionali in vigore dal 1 gennaio 2014 e alla governance definita, Edison consoliderà integralmente il nuovo polo delle rinnovabili con un impatto positivo sulla posizione finanziaria netta del gruppo e sulla leva finanziaria .
Il closing è previsto entro la fine dell’anno.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Helexia investe in un progetto fotovoltaico da 1,7 MWp per To Dream
12 Novembre 2024Insights #1: il nucleare in Italia
30 Agosto 2024Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono (secondo il GSE)
31 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!