Ultime Notizie
Anche nel 2014 si terrà il Green Drop Award, terza edizione del premio che Green Cross Italia e la Città di Venezia assegnano al film, tra quelli in gara nella selezione ufficiale del Festival, che interpreta meglio i valori dell’ecologia e dello sviluppo sostenibile.
Le due precedenti edizioni hanno visto la vittoria, nel 2012, di Peter Brosens e Jessica Woodworth e, lo scorso anno, di Amos Gitai nonché la presenza, sul “green carpet”, di protagonisti del cinema del rango di Ermanno Olmi e Mimmo Calopresti, presidenti della giuria di qualità del premio rispettivamente nella prima e nella seconda edizione, nonché di Claudia Cardinale, Ugo Gregoretti, Claudia Gerini, Ottavia Piccolo, Franco Iseppi e Anita Kravos.
Anche l’edizione di quest’anno sarà ricca di appuntamenti: oltre alla presentazione del premio – opera del maestro vetraio Simone Cenedese - che conterrà un campione di terra proveniente dall’Antartide e alla cerimonia di premiazione del vincitore, troveranno spazio anche incontri sulla Green Economy e sui green jobs nel mondo del cinema.
Ricco il calendario degli appuntamenti dell’Award a Venezia: il 3 Settembre è prevista la presentazione del premio, una goccia di vetro soffiata dal maestro Simone Cenedese e che conterrà un campione di terra proveniente dall’Antartide.
Il giorno successivo si svolgerà invece un workshop sulla green economy nel mondo del cinema e su come ridurre gli impatti ambientali dell’industria cinematografica, mentre il 5 Settembre sarà il giorno della proclamazione del vincitore del Green Drop Award 2014.
Il premio, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente, dal Presidente della Regione del Veneto e dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Venezia, quest’anno godrà del sostegno dell’ANAC (Associazione Nazionale Autori Cinematografici), dell’ENEA (Agenzia Nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) e del PNRA (Programma nazionale di ricerche in Antartide).
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!