Ultime Notizie
Realizzata in collegamento con la sede del Gestore Servizi Elettrici Italiano (GSE) a Roma, l'iniziativa e' stata promossa dal ministero degli Esteri in stretta collaborazione con Confindustria, Gse e Banca Mondiale.
Un seminario on-line sulle energie rinnovabili e le tecnologie pulite si è svolto il 18 luglio presso l'ambasciata italiana a Washington. L'iniziativa, realizzata in collegamento con la sede del Gestore Servizi Elettrici Italiano (GSE) a Roma, e' stata promossa dal ministero degli Esteri in stretta collaborazione con Confindustria, GSE e Banca Mondiale.
Il video-webinar ha visto la partecipazione di circa cento imprese italiane appartenenti alla filiera delle cosiddette “energie rinnovabili” e “tecnologie pulite”. Intervenendo da Roma in un formato multimediale e interattivo, i rappresentanti hanno potuto approfondire le opportunità di business e investimenti: un seminario di indirizzo ed orientamento che ha voluto illustrare alle aziende partecipanti i programmi, i progetti e le opportunità d'affari e di finanziamento nei settori dell'energia rinnovabile, efficienza energetica e sviluppo urbano offerti dalla Banca Mondiale.
“Si e’ trattato di un evento - ha commentato l’Ambasciatore d’Italia negli USA Claudio Bisogniero - che ha sfruttato le nuove tecnologie di comunicazione per valorizzare le opportunità di internazionalizzazione che esistono per le nostre imprese, nel quadro di uno sforzo più generale che a tal fine la Farnesina sta conducendo insieme a tutti gli attori del Sistema Italia".
Il video-webinar vuole essere una prima iniziativa mirata a un settore industriale cresciuto in misura esponenziale negli ultimi dieci anni nel nostro Paese, sia in termini quantitativi sia qualitativi, e che punta all'internazionalizzazione come scelta strategica per assicurare uno sviluppo duraturo. Sia dalla Farnesina sia dalla rete diplomatico-consolare c’è grande impegno in questo contesto per sostenere il percorso di internazionalizzazione delle nostre imprese e la necessità di sviluppare iniziative coordinate, in stretto raccordo con le varie componenti del Sistema Paese.
Nel corso dell'iniziativa, infatti, sono state descritte nel dettaglio, attraverso presentazioni e approfondimenti specifici, le modalità di partecipazione a bandi e gare per i Paesi in via di sviluppo nonché le possibilità di investimenti congiunti da realizzare assieme alla International Financial Corporation - IFC.
Nel corso del seminario sono intervenuti, in collegamento web da Washington, Claudio Bisogniero Ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti, Piero Cipollone Direttore Esecutivo Banca Mondiale, Dana Younger IFC e i rappresentanti di Confindustria e GSE.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Insights #1: il nucleare in Italia
30 Agosto 2024Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono (secondo il GSE)
31 Luglio 2024L’idrogeno verde è davvero un’alternativa sostenibile?
24 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!