Ultime Notizie
Adottare misure al fine di ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente: è questo l’obiettivo degli alberghi eco-sostenibili, sempre più diffusi in Italia e nel mondo.
Al giorno d’oggi, sempre più spesso si sente parlare di “turismo sostenibile”, ovvero di quel tipo di turismo che si preoccupa in primis di tutelare il territorio e il relativo patrimonio storico-artistico, e poi di offrire agli ospiti alberghi che non solo rispettano l’ambiente in cui si trovano, ma che contribuiscono anche a migliorarne la qualità.
Proprio per questo Assohotel-Confesercenti e Legambiente hanno di recente rinnovato un protocollo d’intesa che li vede impegnati nell’ambito della sostenibilitàdel turismo.
In merito, Filippo Donati, presidente di Assohotel-Confesercenti, ha dichiarato: “Riteniamo che questo protocollo sia un’importante occasione di crescita per tutto il settore ricettivo: sono sempre di più, infatti, i turisti italiani e stranieri che cercano destinazioni in grado di offrire un’ambiente incontaminato e un paesaggio mozzafiato. La prestigiosa certificazione Legambiente, prevista dal protocollo, ci permette di aumentare presso questo pubblico la visibilitàdelle strutture ricettive piùvirtuose, permettendoci di variare e migliorare l’offerta alberghiera”.
Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, ha poi aggiunto: “Alle aziende ricettive, impegnate in una gestione eco-efficiente, ma anche nel salvaguardare e valorizzare il patrimonio ambientale locale e migliorare la qualitàdella vita nelle destinazioni turistiche e all’interno delle strutture, Legambiente assegnerà, come ha giàfatto, la sua etichetta ecologica”.
Su questa scia, sono in continuo aumento le strutture alberghiere che si stanno adoperando per diventare eco-sostenibili, in grado cioè di rispettare l’ambiente, senza però rinunciare al comfort.
Ma cosa deve fare una struttura ricettiva per essere definita “eco-sostenibile”ed ottenere la certificazione “Eco-Label" da parte di Legambiente Turismo?
- Praticare la raccolta differenziata dei rifiuti prodotti;
- Dotarsi di moderne tecnologie in grado di ridurre notevolmente il consumo idrico ed energetico;
- Rispettare dal punto di vista ecologico il territorio in cui si trovano;
- Trasmettere ai propri ospiti l’importanza della sostenibilitàe della tutela ambientale.
In Italia i “green hotels”, dotati della certificazione “Eco-Label”, sono attualmente 500, di cui molti si trovano in Emilia-Romagna.
In Europa, invece, a Londra c’è un hotel, lo One Aldwych, fornito di un sistema di riciclaggio, di un generatore di biogas in grado di ridurre le emissioni energetiche e di tanti altri servizi che operano sempre nel rispetto dell’ambiente, mentre ad Helsinki, lo Scandic Marski Hotel è dotato in ogni camera di contenitori per la raccolta differenziata e di rubinetti in grado di ridurre il flusso d’acqua, evitandone così gli sprechi.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Ospitalità rigenerativa: principi ed esempi virtuosi
23 Aprile 2024Valencia, capitale 2024 e faro delle politiche verdi in Europa
21 Febbraio 2024Manovra 2024: quali interventi per il turismo sostenibile?
25 Gennaio 2024Turismo invernale, quali le opzioni più sostenibili?
6 Dicembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!