Ultime Notizie
Il giro del mondo con 12 litri: a renderlo possibile è un prototipo francese di auto monoposto che ha trionfato alla Shell Eco-marathon Europe 2014. Ottimi gli obiettivi raggiunti dai team italiani.
Una gara automobilistica in cui non conta andare più veloce, ma consumare meno. È la Shell Eco-marathon Europe, giunta alla trentesima edizione, una competizione nella quale i concorrenti gareggiano con veicoli autonomamente progettati e costruiti, con l'obiettivo di percorrere la maggior distanza possibile con l'equivalente di 1 kWh o 1 litro di carburante.
Protagonisti della sfida non sono piloti e meccanici professionisti, ma studenti di oltre 200 tra università, licei, istituti tecnici di 27 diversi Paesi, dalla Danimarca alla Nigeria. Dopo mesi di preparativi, 198 team si sono riuniti a Rotterdam, dal 15 al 18 maggio, per questa importante e innovativa competizione dedicata alla mobilità sostenibile.
La gara è divisa in due categorie. Da una parte i prototipi: simili a piccoli siluri, monoposto progettate e costruite dagli studenti con l'unico obiettivo di andare lontano consumando meno possibile. L'altra categoria è quella degli "urban concept": veicoli più maturi e spaziosi, già proiettati nel ruolo di utilitarie da città.
Per entrambe le categorie ci sono dieci giri da 1.600 metri da percorrere in meno di 39 minuti. Tuttavia ad essere determinante è il conto finale di quanto si è consumato, calcolato dai giudici a fine prova.
Ad aggiudicarsi il primo premio nella categoria prototipi è stato il team francese "Microjoule - La Joliverie", che ha presentato il prototipo di una monoposto con motore a combustione interna a benzina in grado di percorrere 3.314,9 km con un litro, migliorando dell'11% la prestazione del 2013. L'auto proposta dal team francese è realizzata in fibra di carbonio, pesa 35 chilogrammi e obbliga il conducente a viaggiare sdraiato per via della linea aerodinamica. Questa tipologia di mezzo consentirebbe di fare un giro completo della Terra (percorrendo i 40.075 km dell'equatore) con soli 12 litri di carburante.
Nella categoria "urban concept" che ospita i veicoli rispondenti alle norme che ne consentono l'utilizzo su strada, invece, il miglior risultato lo ha ottenuto il team del "Lycée Louis Delage" di Cognac in Francia, che è riuscito a percorrere 460 km con un litro di benzina.
Tra le innovazioni mostrate durante la Shell Eco-marathon Europe di quest'anno è senza dubbio degna di nota quella del TeamAero@UBI, squadra portoghese in grado di costruire un'auto senza sterzo ma guidata con i movimenti del corpo.
La delegazione italiana è invece formata a due università - il Politecnico di Torino e l'Università degli Studi della Basilicata - e tre scuole superiori dell'Emilia-Romagna. E sono riusciti ad affermarsi in diverse prestigiose categorie.
L'ITIP "Luigi Bucci" di Faenza è salito sul podio sia con l'"urban concept" (primo posto nella categoria GTL) sia con il prototipo alimentato a diesel (terzo posto), raggiungendo risultati di efficienza energetica quasi triplicati rispetto allo scorso anno. Il veicolo, FaBI-Sprkless, ha infatti percorso con un solo litro di carburante la distanza di 727,4 km (l'equivalente di un viaggio da Venezia a Napoli).
Tra i premi off-track, il team H2PolitO del Politecnico di Torino si è aggiudicato il "Communication Award" grazie alle azioni realizzate prima e durante la manifestazione di Rotterdam per promuovere i valori base della propria partecipazione alla Shell Eco-marathon, ma anche per l'utilizzo di strumenti per la misurazione del successo delle campagne di comunicazione.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Educazione e mobilità attiva per vivere meglio le città
30 Aprile 2024Euro 7, svanisce la stretta su tutte le emissioni
20 Novembre 2023La mobilità in Italia è sostenibile? Un bilancio in ottica 2030
8 Novembre 2023Sharing mobility, 50 milioni di noleggi e fatturato record
12 Ottobre 2023Atlante della Mobilità Dolce, strumento di turismo sostenibile
27 Settembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!