Ultime Notizie
Dopo l'ok dell'amministrazione comunale di Saint Luis, in Arizona, in un terreno di 600 acri al confine con il Messico, entro il 2018 sorgerà la prima torre eolica ad energia solare.
La società americana Solar Wind Energy Tower, dopo aver ottenuto il permesso dall'amministrazione comunale di Saint Luis, potrà finalmente installare, nella zona sud-occidentale dell'Arizona, nella città di Sonora, una torre in grado di generare energia pulita per tutto l'anno, 24 ore su 24, sfruttando l'energia solare ed eolica.
All'azienda, infatti, è stato concesso lo sfruttamento delle risorse idriche della zona in cui dovrebbe sorgere la torre, in un terreno di 600 acri, al confine con il Messico.
La società americana, inoltre, ha presentato numerose domande di brevetto presso il Patent and Trademark Office degli Stati Uniti per proteggere la proprietà intellettuale del progetto.
Il progetto dovrebbe essere compiuto entro il 2018 e consiste nella realizzazione di una torre a forma di cilindro, in cui l'incontro di aria e acqua produrrà una forte corrente d'aria che salirà verso l'alto.
Ma proviamo a spiegare meglio come funzionerà questa torre solare-eolica.
Il Solar Wind Downdraft Tower sarà sostanzialmente un sistema ibrido che opererà in questo modo: innanzitutto catturerà le radiazioni solari per riscaldare l'aria; poi dalla cima della torre verrà introdotta l'acqua sotto forma di gocce, la quale, venendo a contatto con l'aria calda, evaporerà.
A questo punto l'aria diventerà più densa e si genererà una corrente discendente ("downdraft") che, ad una velocità di 80 km/h, verrà convogliata all'interno di canali in cui saranno dislocate le turbine eoliche per produrre energia elettrica.
Si stima che la Solar Wind Downdraft Tower sarà in grado di generare da sola 2,5 GWh di energia.
Ecco qui un video in cui viene mostrato il funzionamento della "Solar Wind Downdraft Tower".
Ciò che ci si auspica è che la torre solare-eolica che verrà costruita in Arizona non sia solo un caso isolato, ma il primo di una serie di progetti volti a produrre energia pulita nel mondo.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Insights #1: il nucleare in Italia
30 Agosto 2024Comunità Energetiche Rinnovabili: cosa sono (secondo il GSE)
31 Luglio 2024L’idrogeno verde è davvero un’alternativa sostenibile?
24 Luglio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!