Ultime Notizie
E' partita da pochi giorni, a Milano, la pedonalizzazione di un'area di 15 mila metri quadri nei pressi di piazza Castello, dove sarà vietata la circolazione delle auto. Il 10 e l'11 maggio grande festa per la conclusione dei lavori.
E' in corso di realizzazione a Milano un'area "green", riservata esclusivamente a pedoni e ciclisti, che comprende un tratto di 3 chilometri, che parte dall'Arco della Pace, raggiunge corso Venezia, e passa dal Parco Sempione, via Dante, piazza Duomo, e corso Vittorio Emanuele.
La nuova area pedonale di piazza Castello, naturale prosecuzione di via Dante, segue così le pedonalizzazioni delle piazze Beccaria, Liberty e Pio XI e anticipa gli intereventi in via Santa Radegonda e nelle vie della Milano Romana.
Questa nuova area all'insegna della sostenibilità, si aggiunge agli altri interventi attuati dal Comune di Milano per la riduzione del traffico in città.
In merito, Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente, ha dichiarato: "A Milano abbiamo ridotto il traffico di quasi il 30% in centro e del 7% sul resto del territorio, grazie ad Area C, e abbiamo avviato una fase di trasformazione di diversi luoghi importanti della città. La pedonalizzazione di piazza Castello è un altro passo nel percorso di cambiamento che sta vivendo Milano con le nuove piste ciclabili, le aree pedonali e le Zone 30: la città cambia volto adattandosi sempre più alle nuove forme di mobilità sostenibile utilizzate dai cittadini".
Per quanto riguarda la viabilità, è stato istituito il doppio senso di marcia tra via Lanza e via Gadio, e il senso unico in via Lanza, che collega Foro Buonaparte a piazza Castello. Modificati i semafori agli incroci di Buonaparte-Lanza-Tivoli, Castello-Lanza, Gadio-Buonaparte, e Mercato-Pontaccio.
Inoltre, corsie riservate ai mezzi pubblici sono state create in viale Gadio e piazza Castello.
Si consiglia comunque a chi volesse raggiungere Piazza Castello di ricorrere ai mezzi pubblici, o di posteggiare l'auto nei parcheggi privati o pubblici, nelle zone limitrofe.
Attorno al Parco Sempione, poi, dalla metà di maggio, partiranno i lavori di costruzione di una grande rete ciclabile: le piste riservate alle biciclette passeranno da largo Cairoli, piazza Castello, via Minghetti, Cadorna, Gadio, Paleocapa, Alemagna, Milton, Pagano, Byron, Lega Lombarda, Legnano, Lanza, Tivoli e Legnano.
Carmela Rozza, assessore ai Lavori pubblici, ha aggiunto: "Creeremo un vero circuito di piste ciclabili che consentirà ai ciclisti di muoversi dal Duomo al Sempione I lavori per la nuova pista non andranno a interferire né con il traffico né con la nuova pedonalizzazione".
Nel weekend del 10 e dell'11 maggio, si festeggia con un grande evento la realizzazione di questa nuova area a traffico zero, con gli eventi dell'Expo Gate e il Cyclopride day. Bisognerà aspettare settembre per la seconda parte della festa, dove potremo ammirare la città di Milano abbellita da vasi e fioriere, trovare cinque chioschi con cibo a chilometro zero, e ancora libri, souvenir, sedie e sdraio.
Cliccando su questo link potete essere costantemente informati sulla viabilità della zona vicina a Piazza Castello.
di Claudia Fiorella
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Educazione e mobilità attiva per vivere meglio le città
30 Aprile 2024Euro 7, svanisce la stretta su tutte le emissioni
20 Novembre 2023La mobilità in Italia è sostenibile? Un bilancio in ottica 2030
8 Novembre 2023Sharing mobility, 50 milioni di noleggi e fatturato record
12 Ottobre 2023Atlante della Mobilità Dolce, strumento di turismo sostenibile
27 Settembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!