Ultime Notizie
Nell’ambito di EnergyMed a Napoli abbiamo avuto occasione di incontrare e intervistare diversi espositori ai quali abbiamo chiesto di raccontare qualcosa in merito alle loro proposte e innovazioni in fiera. Di seguito una carrellata di interviste e approfondimenti.
MOBILITA’ SOSTENIBILE
Intervista a Alimonta Giancluca di Green Spark / La Ciclomoto. Nata nel 2003 come importatrice e distributrice sul territorio nazionale di biciclette elettriche a pedalata assistita conformi alla normativa europea EN 15194, nel 2005 hanno sviluppato il segmento dedicato agli ausili per la mobilità con l'introduzione in gamma di scooter e carrozzelle elettroniche per rendere la vita di anziani e disabili più indipendente e sicura.
Intervista a Enrico Russo di Bee Green Mobility Sharing. Si tratta di un innovativo servizio offerto dalla NHP ESCo (Energy Service Company) che progetta e realizza impianti di energia da fonti rinnovabili ed interventi di efficienza energetica. Essa ha creato Bee, sistema di Car Sharing presente nella città di Napoli, con l’obiettivo di offrire ai cittadini un sistema di mobilità alternativo, economico ed ecologico, permettendo agli utenti di spostarsi liberamente in città.
Intervista a Laura Calandriello di Bike Sharing Napoli. Si tratta di un progetto dell’associazione CleanUp e che ha vinto il bando ministeriale Smart City e Social Innovation: ha come obiettivo installare un servizio gratuito di Bike Sharing a Napoli.
RIFIUTI E OLI ESAUSTI
Intervista a Pietro Mangia di Bio-Com. L’azienda esegue lo smaltimento e recupero di tutti i tipi di rifiuti ed è specializzata nella raccolta e trasporto di oli vegtali esausti utilizzando un innovativo sistema di recupero non solo dell’olio esausto ma anche della bottiglia che il cittadino utilizza per il trasporto del rifiuto al cassonetto dedicato.
Intervista a Luca Papa di Proteg Spa. Azienda che opera nel settore della trasformazione dei sottoprodotti di origine animale, scarti di macellazione e prodotti alimentari di origine animale non più idonei al consumo umano svolge anche un’attività di recupero di oli e grassi animali e vegetali esausti per Enti Pubblici e Utenze domestiche.
Intervista a Lucia Boriello dell’azienda Di Gennaro Spa. Azienda attiva da quattro generazioni nel settore del riciclaggio dei rifiuti: carta, plastica, metalli, vetro, legno, ottimizzando il recupero e la riqualificazione dei rifiuti per restituire un valore alla società, agli operatori economici e ai cittadini.
Intervista a Rosalia Ferri di Napoletana Plastica. È una società, fondata nel luglio del 1971, specializzata nella produzione di sacchetti in polietilene e bioplastiche, utilizzati prevalentemente nel campo della raccolta differenziata. In ultimo, ma non certamente a carattere residuale, la Società fornisce innovativi servizi di supporto alla differenziata cittadina delle Pubbliche Amministrazioni, quali la distribuzione domiciliare dei sacchetti porta a porta tramite addetti specializzati, il bags control mediante stampa di codici a barre sulle buste fornite e la fornitura automatizzata di buste mediante apposito utilizzo di distributori automatici eroganti rotoli per la differenziata cittadina.
PRODOTTI INNOVATIVI
Intervista a Marco Stopponi di Biomeco. Propone un prodotto innovativo (brevettato) da inserire nei cassonetti completamente biologico che rispetta l'ambiente, non inquina, elimina completamente i cattivi odori e sanifica il contenitore dei rifiuti: Deotrash.
Intervista a Manuel Cozzolino di Delizia Detersivi. CLEM detergenti è un’azienda con esperienza ventennale nella produzione di detersivi per uso domestico e industriale si specializza nella produzione e distribuzione di detersivi alla spina con il marchio “Delizia” che fa attenzione a tutto il ciclo di vita della plastica utilizzata per il flacone del detersivo.
Intervista a Antonio Fico di Mafo Detersfuso. È uno dei principali marchi di produzione e distribuzione di detersivi alla spina italiani, con stabilimento a Brusciano (NA) ed oltre 100 negozi – associati con la formula del franchising – in Campania, Lombardia, Abruzzo, Lazio, Basilicata, Puglia e da poco anche in Umbria e Polonia. Il brand Detersfuso nasce nel gennaio del 2009 da un’idea della Mafo Srl, una società con sede legale a Pomigliano d’Arco (NA) impegnata in precedenza nella produzione di detersivi industriali.
Intervista a Giuseppe Maresca di Greentronics. È un’azienda a carattere fortemente innovativo operante nel settore dell’elettronica di potenza, in grado di fornire soluzioni standard e custom nei macrosettori dell’automazione industriale, della domotica, del ferroviario, dell’illuminazione, dell’efficienza energetica e delle rinnovabili.
Intervista a Bruno Immobile Molaro di ELTEC Impianti. Da oltre dieci anni si occupa di istallazione e manutenzione di impianti elettrici, domotici, di illuminazione, impianti di automazione, antifurto e antintrusione, videosorveglianza digitale, misure di risparmio energetico ed impianti fotovoltaici.
Intervista a Luigi Iervolino di Wolters Kluwer Italia. Fa parte del gruppo multinazionale Wolters Kluwer, che raccoglie dieci tra i più autorevoli e accreditati brand che realizzano prodotti editoriali, servizi e soluzioni software per il mercato professionale, delle aziende e della Pubblica Amministrazione.
ENERGIA
Intervista a Domenico Iliano di IURO. Nasce dall’iniziativa di un gruppo di professionisti ed imprenditori provenienti dal settore dell’elettronica, dell’edilizia e dell’agro-industria. A EnergyMed presentavano un sistema innovativo di cogenerazione.
Intervista a Carlo Tacconelli di Rete dell’Efficienza (Aton Power e EnergyPie). La Rete dell’Efficienza è un progetto delle aziende Aton Power, azienda specializzata nella produzione di energia attraverso fonti rinnovabili e nell’erogazione di servizi per il risparmio energetico, e EnergyPie, società di servizi energetici certificata.
Intervista a Simone De Angelis di GreenBatt. L’azienda offre servizi di recupero e rigenerazione delle batterie usate e consulenze sul risparmio energetico. Durante EnergyMed presentavano un innovativo sistema fotovoltaico autonomo dotato di batterie.
Intervista a Fabio Poggioli di WolfHaus. Azienda trentina di costruzioni di case prefabbricate sostenibili e ecocompatibili certificate nello standard CasaClima A e insignata di svariati prestigiosi premi per il suo impengno nella difusione di un nuovo concetto di edilizia e del risparmio energetico.
Intervista a Assunta Varriale di Citelum. Azienda che fornisce illuminazione pubblica in differenti città nel mondo, a EnergyMed presentava la propria attività di fornitura dell’illuminazione pubblica di Napoli.
Intervista a Vincenzo Cecere di A.M.G. srl. Laboratorio di misura che si occupa di misure elettriche, verifiche sugli impianti di energia alternativa per poter fornire certificati.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Governance e normativa, le Voci del Salone CSR
8 Novembre 2024Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!