Rifiuti: questionari pubblici per la revisione degli obiettivi europei

Rifiuti: questionari pubblici per la revisione degli obiettivi europei

 

E' in atto, in Europa, la revisione degli obiettivi di tre direttive sui rifiuti. Anche l'Italia, grazie al Ministero dell'Ambiente ne prenderà parte.

Tutti i Paesi membri dell'Unione Europea prenderanno parte al processo di revisione degli obiettivi di tre direttive relative ai rifiuti: la direttiva quadro sui rifiuti (2008/98/CE), la direttiva sulle discariche (1999/31/CE) e la direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (1996/62/CE). Il fine è quello di adattare gli obiettivi di queste direttive a ciò che è stato illustrato nella “Roadmap on Resource Efficiency” e nel “7° Programma di Azione Ambientale”. Anche l'Italia parteciperà alla revisione dei target delle direttive relative ai rifiuti.

Proprio in relazione a queste tre direttive, i cui obiettivi sono in fase di revisione, è stato creato un questionario con alcune domande a cui è possibile rispondere fino al 31 marzo 2014.

Ma analizziamo nello specifico i contenuti delle tre direttive:

1) La direttiva quadro sui rifiuti ha stabilito all'articolo 11 (2) questi obiettivi:

-   Entro il 2020, la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio di rifiuti sarà aumentata complessivamente almeno al 50% in termini di peso.

-   Entro il 2020, la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio e altri tipi di recupero di materiale sarà aumentata almeno al 70% in termini di peso.

La Commissione europea ha emanato una decisione che stabilisce in che modo devono essere calcolati gli obiettivi di recupero e riciclaggio dei rifiuti (2011/753/EU). Gli Stati membri dell'UE possono scegliere tra 4 metodi diversi quello che preferiscono attuare.

Dunque l'articolo 11 prevede che la Commissione dovrà proporre, all'occorrenza, gli obiettivi di prevenzione e di differenziazione di rifiuti per il 2020.

La direttiva quadro sui rifiuti all'articolo 10 (2) propone l'introduzione della raccolta differenziata e all'articolo 11 afferma che “salvo l'articolo 10 (2), entro il 2015 la raccolta differenziata sarà istituita almeno per i seguenti: carta, metallo, plastica e vetro”.

Clicca qui per approfondire!

2) La direttiva sulle discariche nell'articolo 5.2 propone questi obiettivi:

- Entro il 16 luglio 2006 i rifiuti urbani biodegradabili da smaltire in discarica devono essere ridotti al 75 % del totale (in peso) dei rifiuti urbani biodegradabili prodotti nel 1995 o nell'ultimo anno prima del 1995 per il quale siano disponibili dati Eurostat;

- Entro il 16 luglio 2009 i rifiuti urbani biodegradabili da smaltire in discarica devono essere ridotti al 50 % del totale (in peso) dei rifiuti urbani biodegradabili prodotti nel 1995 o nell'ultimo anno prima del 1995 per il quale siano disponibili dati Eurostat;

- Entro il 16 luglio 2016, i rifiuti biodegradabili da smaltire in discarica devono essere ridotti al 35 % del totale (in peso) dei rifiuti urbani biodegradabili prodotti nel 1995 o nell'ultimo anno prima del 1995 per il quale siano disponibili dati Eurostat .

Tuttavia, l'Italia e altri Stati membri dell'UE, sono stati autorizzati a posticipare di quattro anni il raggiungimento dell’obiettivo.

Nell'articolo 6 si legge che i rifiuti devono essere trattati prima che arrivino in discarica.

3) La direttiva su imballaggi e sui rifiuti di imballaggio presenta all'articolo 6 (1) i seguenti obiettivi:

- Entro il 31 dicembre 2008 almeno il 60% in peso dei rifiuti di imballaggio sarà recuperato o incenerito presso impianti di incenerimento dei rifiuti con recupero di energia;

- Entro il 31 dicembre 2008 sarà riciclato almeno il 55% e fino all’ 80% in peso dei rifiuti di imballaggio;

- Entro e non oltre il 31 dicembre 2008 saranno raggiunti i seguenti obiettivi minimi di riciclaggio per i materiali contenuti nei rifiuti di imballaggio:

  • 60% in peso per il vetro;
  • 60% in peso per la carta e il cartone;
  • 50% in peso per i metalli;
  • 22,5% in peso per la plastica, tenuto conto esclusivamente dei materiali riciclati sotto forma di plastica;
  • 15% in peso per il legno.

Ecco i links per partecipare ai sondaggi relativi alle tre direttive:

Sondaggio direttiva quadro rifiuti https://www.quicksurveys.com/s/x4T5Y

Sondaggio direttiva discariche https://www.quicksurveys.com/s/Gz6i3

Sondaggio direttiva imballaggi https://www.quicksurveys.com/s/Bb2c9

di Claudia Fiorella

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.