Ultime Notizie
E' in atto, in Europa, la revisione degli obiettivi di tre direttive sui rifiuti. Anche l'Italia, grazie al Ministero dell'Ambiente ne prenderà parte.
Tutti i Paesi membri dell'Unione Europea prenderanno parte al processo di revisione degli obiettivi di tre direttive relative ai rifiuti: la direttiva quadro sui rifiuti (2008/98/CE), la direttiva sulle discariche (1999/31/CE) e la direttiva sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (1996/62/CE). Il fine è quello di adattare gli obiettivi di queste direttive a ciò che è stato illustrato nella “Roadmap on Resource Efficiency” e nel “7° Programma di Azione Ambientale”. Anche l'Italia parteciperà alla revisione dei target delle direttive relative ai rifiuti.
Proprio in relazione a queste tre direttive, i cui obiettivi sono in fase di revisione, è stato creato un questionario con alcune domande a cui è possibile rispondere fino al 31 marzo 2014.
Ma analizziamo nello specifico i contenuti delle tre direttive:
1) La direttiva quadro sui rifiuti ha stabilito all'articolo 11 (2) questi obiettivi:
- Entro il 2020, la preparazione per il riutilizzo e il riciclaggio di rifiuti sarà aumentata complessivamente almeno al 50% in termini di peso.
- Entro il 2020, la preparazione per il riutilizzo, il riciclaggio e altri tipi di recupero di materiale sarà aumentata almeno al 70% in termini di peso.
La Commissione europea ha emanato una decisione che stabilisce in che modo devono essere calcolati gli obiettivi di recupero e riciclaggio dei rifiuti (2011/753/EU). Gli Stati membri dell'UE possono scegliere tra 4 metodi diversi quello che preferiscono attuare.
Dunque l'articolo 11 prevede che la Commissione dovrà proporre, all'occorrenza, gli obiettivi di prevenzione e di differenziazione di rifiuti per il 2020.
La direttiva quadro sui rifiuti all'articolo 10 (2) propone l'introduzione della raccolta differenziata e all'articolo 11 afferma che “salvo l'articolo 10 (2), entro il 2015 la raccolta differenziata sarà istituita almeno per i seguenti: carta, metallo, plastica e vetro”.
2) La direttiva sulle discariche nell'articolo 5.2 propone questi obiettivi:
- Entro il 16 luglio 2006 i rifiuti urbani biodegradabili da smaltire in discarica devono essere ridotti al 75 % del totale (in peso) dei rifiuti urbani biodegradabili prodotti nel 1995 o nell'ultimo anno prima del 1995 per il quale siano disponibili dati Eurostat;
- Entro il 16 luglio 2009 i rifiuti urbani biodegradabili da smaltire in discarica devono essere ridotti al 50 % del totale (in peso) dei rifiuti urbani biodegradabili prodotti nel 1995 o nell'ultimo anno prima del 1995 per il quale siano disponibili dati Eurostat;
- Entro il 16 luglio 2016, i rifiuti biodegradabili da smaltire in discarica devono essere ridotti al 35 % del totale (in peso) dei rifiuti urbani biodegradabili prodotti nel 1995 o nell'ultimo anno prima del 1995 per il quale siano disponibili dati Eurostat .
Tuttavia, l'Italia e altri Stati membri dell'UE, sono stati autorizzati a posticipare di quattro anni il raggiungimento dell’obiettivo.
Nell'articolo 6 si legge che i rifiuti devono essere trattati prima che arrivino in discarica.
3) La direttiva su imballaggi e sui rifiuti di imballaggio presenta all'articolo 6 (1) i seguenti obiettivi:
- Entro il 31 dicembre 2008 almeno il 60% in peso dei rifiuti di imballaggio sarà recuperato o incenerito presso impianti di incenerimento dei rifiuti con recupero di energia;
- Entro il 31 dicembre 2008 sarà riciclato almeno il 55% e fino all’ 80% in peso dei rifiuti di imballaggio;
- Entro e non oltre il 31 dicembre 2008 saranno raggiunti i seguenti obiettivi minimi di riciclaggio per i materiali contenuti nei rifiuti di imballaggio:
- 60% in peso per il vetro;
- 60% in peso per la carta e il cartone;
- 50% in peso per i metalli;
- 22,5% in peso per la plastica, tenuto conto esclusivamente dei materiali riciclati sotto forma di plastica;
- 15% in peso per il legno.
Ecco i links per partecipare ai sondaggi relativi alle tre direttive:
Sondaggio direttiva quadro rifiuti https://www.quicksurveys.com/s/x4T5Y
Sondaggio direttiva discariche https://www.quicksurveys.com/s/Gz6i3
Sondaggio direttiva imballaggi https://www.quicksurveys.com/s/Bb2c9
di Claudia Fiorella
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!