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Nel corso dello scorso anno, la vendita dei cosiddetti “prodotti Green” è cresciuta notevolmente. Una ricerca dimostra cosa pensano gli italiani in merito ai Green products.
Da una ricerca condotta in Italia, alla fine del 2012, sul tema del Green Marketing, sono emersi risultati molto interessanti,
Ciò che balza subito all’occhio, dall’intervista di 800 consumatori e 150 aziende. è che gli italiani che sono disposti a pagare di più per i prodotti Green sono aumentati: ben il 50%, rispetto al 17% degli intervistati del 2010.
Nonostante ciò, i consumatori sono sempre più confusi su quale sia il corretto significato del termine Green. Oggi il 62% degli acquirenti identifica il concetto di Green con quello di Bio (nel 2010 erano il 54%) mentre il 76% pensa che il concetto di Green sia assimilabile al concetto di sostenibile.
Il terzo dato che è emerso è che i consumatori pensano che i prodotti Green siano di qualità superiore. E’ quello che pensa il 43% degli intervistati nel 2012, percentuale che è aumentata del 5% rispetto al 2010.
Dal lato delle industrie, in Italia, il 46% delle aziende che ha investito sui prodotti Green ha dichiarato che il loro fatturato è in forte crescita. Sono sempre di più infatti le aziende che hanno deciso di scommettere sul Green Marketing e che ne stanno raccogliendo i frutti.
Infine, i consumatori chiedono che venga aumentata la comunicazione sui prodotti Green. Infatti, il 66,3% dei clienti sostiene che comprenderebbe meglio le caratteristiche dei prodotti Green se questi venissero supportati con pubblicità comparativa tra prodotti Green e prodotti Grey, e il 55,2% dei clienti chiederebbe l’adozione di certificazioni Green univoche per poter riconoscere meglio i prodotti Green. Le aziende, invece, pensano che il miglior modo per comunicare i prodotti Green sia attraverso le certificazioni, seguite dalle grafiche delle confezioni e dal packaging, e infine dalla pubblicità comparativa.
Nel corso del 2013, un’azienda che si è distinta nel campo della Green Marketing è la Philips, che ha raggiunto il 51% delle vendite di prodotti Green, con un ricavo pari a 11, 8 miliardi di euro.
Per la Philips si tratta di un traguardo raggiunto con due anni di anticipo, a cui hanno contribuito tutti i comparti dell’azienda.
Healthcare ha proposto 13 nuove soluzioni che hanno migliorato gli esiti clinici dei pazienti, rendendo le cure più accessibili. Tutti i modelli di risonanza magnetica per immagini Philips 1.5T, infatti, hanno un consumo energetico inferiore rispetto alla media degli altri prodotti sul mercato di riferimento.
Nel settore Consumer Lifestyle sono state riciclate ben 330 tonnellate di materie plastiche per la produzione degli aspirapolvere e quasi 250 tonnellate per i ferri da stiro.
Philips ha investito, inoltre, 509 milioni di euro in innovazioni Green, ed il settore Lighting ha dato vita alla lampada LED a più alta efficienza energetica del mondo (TLED), che produce 200 lumen per watt ed è in grado di offrire una luce di alta qualità.
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26 Giugno 2020Iscriviti alla nostra Newsletter!
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