Mobilità sostenibile: arriva il “Pass Mobility” per le aziende milanesi
Sostenibilità

Mobilità sostenibile: arriva il “Pass Mobility” per le aziende milanesi

L’azienda Sodexo Benefits & Rewards Services presenta “Pass Mobility”, un pass all’insegna della mobilità sostenibile. 

“Pass Mobility” è un servizio pensato per promuovere l'utilizzo di abbonamenti annuali quale mezzo collettivo per gli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti delle imprese. E’il primo benefit aziendale che affianca la mobilità sostenibile ai buoni pasto ed è rivolto a tutte le imprese del territorio milanese.

“Pass Mobility” nasce da un’idea della Sodexo Benefits & Rewards Services, un’azienda che si propone di realizzare soluzioni utili per la vita quotidiana, ed è stato presentato nel corso dell’undicesima edizione della Mobility Conference, tenutasi a Milano il 10 e l’11 febbraio scorsi.il servizio è stato creato per far sì che i dipendenti delle aziende sfruttino gli abbonamenti annuali per gli spostamenti casa-lavoro, rinunciando a prendere la propria automobile.

In questo modo si promuoverebbe la logica della mobilità eco-sostenibile, basata sulla diminuzione del traffico e sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico.Per raggiungere questo obiettivo si punta su incentivi fiscali per i dipendenti, che opterebbero per il servizio pubblico pagato dall’azienda per raggiungere il posto di lavoro.

 

Clicca qui per approfondire!

 

Oggi, sono già circa 4.000 le persone che usufruiscono del “Pass Mobility” in Italia, anche se sul tema della mobilità sostenibile, sono ancora poche le aziende che si stanno muovendo. Una ricerca condotta dall’Osservatorio Sodexo Benefits & Rewards Service, dimostra infatti che solo il 7,9% su un campione di 869, si reca sul posto di lavoro utilizzando un mezzo collettivo o usufruendo del “Pass Mobility”.  Bisogna ancora lavorare molto però per lo sviluppo di una cultura della mobilità sostenibile nel nostro Paese.

Paolo Corno, Direttore Commerciale di Sodexo Benefits&Rewards Service, dichiara: "Anche le aziende posso impegnarsi attivamente contro l'inquinamento, e il primo passo è sicuramente incentivare i propri dipendenti all'uso dei mezzi pubblici con una soluzione eco-sostenibile e in grado di ridurre concretamente la circolazione di veicoli in città. Offrire il trasporto casa-lavoro equivale a migliorare la vita del dipendente, ma anche l'ambiente cittadino grazie alla diminuzione del traffico in favore dei mezzi pubblici, con un considerevole calo delle emissioni di CO2. Stiamo lavorando per realizzare il servizio anche in altre città italiane, soprattutto dove l'aspetto della viabilità e del traffico è particolarmente critico".

In un momento di crisi economica, fornire benefit e servizi ai dipendenti può essere un incentivo al miglioramento della qualità del lavoro e può contribuire ad ottimizzare i costi per la gestione del personale.

di Claudia Fiorella

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.