Short & sostenibilità: un contest sostenibile per Ca’ Foscari Short Film Festival 2014
Sostenibilità

Short & sostenibilità: un contest sostenibile per Ca’ Foscari Short Film Festival 2014

Si terrà dal 19 al 22 marzo, presso la prestigiosa sede dell’auditorium di Campo Santa Margherita a Venezia, l’edizione 2014 del Ca’ Foscari Short Film Festival.

Una sezione di questa importante kermesse sarà interamente dedicata alla sostenibilità con il video-concorso Short & sostenibilità. Il contest, aperto a tutti i giovani di età inferiore ai 35 anni, richiede la realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti (sviluppato con qualsiasi tecnologia) che ponga ovviamente al centro le tematiche della sostenibilità in tutte le sue direttrici: ambientale, sociale, economica.

I giovani film-maker dovranno reinterpretare il concetto di sostenibilità in maniera creativa e originale, affrontando aspetti oggi centrali quali il turismo responsabile, la coesione sociale, l’integrazione e la cooperazione internazionale, il mercato equo&solidale, lo sviluppo sostenibile in generale.

Clicca qui per approfondire!

Il concorso Short & Sostenibilità nasce dalla spinta comune di Ca’ Foscari Short Film Festival e Ca’ Foscari Sostenibile per dare risalto e promuovere un tema come quello della sostenibilità che da molto tempo rappresenta per l’Ateneo veneziano un cardine fondamentale della propria filosofia e della propria attività come evidenziato dal Rettore Carlo Carraro che dichiara: “la sostenibilità è un valore che ha assunto un’importanza strategica nella nostra società. Non è più possibile immaginare di intraprendere qualsiasi tipo di attività senza mettere tra i fattori chiave delle scelte proprio la sostenibilità. Agire e pensare in base a questo criterio permette di mettere in campo processi virtuosi con ricadute articolate su tutti gli ambiti coinvolti. È una scelta di respiro e lungimirante”.

Decisamente lungimirante è stata la scelta di avviare l’innovativo progetto Ca’ Foscari Sostenibile che in questi anni non solo ha portato alla realizzazione del report di sostenibilità, all’ottimizzazione della carbon footprint e all’implementazione di importanti progetti nell’ambito sociale, ma ha operato in profondità per diffondere a tutti i livelli la cultura della sostenibilità.

Le opere in concorso saranno valutate da una giuria tecnica capitanata dall’esperto di cinema Carlo Montanaro e dovranno essere consegnate entro il 5 marzo 2014.

A ulteriore testimonianza della valenza “green” del contest, parteciperanno ai lavori della giuria anche tre docenti dell’ateneo veneziano specializzati nelle tre dimensioni della sostenibilità: Chiara Mio per l’area economica, Luigi Perissinotto per l’area sociale e Carlo Barbante per l’area ambientale.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.