Ultime Notizie
Si terrà dal 19 al 22 marzo, presso la prestigiosa sede dell’auditorium di Campo Santa Margherita a Venezia, l’edizione 2014 del Ca’ Foscari Short Film Festival.
Una sezione di questa importante kermesse sarà interamente dedicata alla sostenibilità con il video-concorso Short & sostenibilità. Il contest, aperto a tutti i giovani di età inferiore ai 35 anni, richiede la realizzazione di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti (sviluppato con qualsiasi tecnologia) che ponga ovviamente al centro le tematiche della sostenibilità in tutte le sue direttrici: ambientale, sociale, economica.
I giovani film-maker dovranno reinterpretare il concetto di sostenibilità in maniera creativa e originale, affrontando aspetti oggi centrali quali il turismo responsabile, la coesione sociale, l’integrazione e la cooperazione internazionale, il mercato equo&solidale, lo sviluppo sostenibile in generale.
Il concorso Short & Sostenibilità nasce dalla spinta comune di Ca’ Foscari Short Film Festival e Ca’ Foscari Sostenibile per dare risalto e promuovere un tema come quello della sostenibilità che da molto tempo rappresenta per l’Ateneo veneziano un cardine fondamentale della propria filosofia e della propria attività come evidenziato dal Rettore Carlo Carraro che dichiara: “la sostenibilità è un valore che ha assunto un’importanza strategica nella nostra società. Non è più possibile immaginare di intraprendere qualsiasi tipo di attività senza mettere tra i fattori chiave delle scelte proprio la sostenibilità. Agire e pensare in base a questo criterio permette di mettere in campo processi virtuosi con ricadute articolate su tutti gli ambiti coinvolti. È una scelta di respiro e lungimirante”.
Decisamente lungimirante è stata la scelta di avviare l’innovativo progetto Ca’ Foscari Sostenibile che in questi anni non solo ha portato alla realizzazione del report di sostenibilità, all’ottimizzazione della carbon footprint e all’implementazione di importanti progetti nell’ambito sociale, ma ha operato in profondità per diffondere a tutti i livelli la cultura della sostenibilità.
Le opere in concorso saranno valutate da una giuria tecnica capitanata dall’esperto di cinema Carlo Montanaro e dovranno essere consegnate entro il 5 marzo 2014.
A ulteriore testimonianza della valenza “green” del contest, parteciperanno ai lavori della giuria anche tre docenti dell’ateneo veneziano specializzati nelle tre dimensioni della sostenibilità: Chiara Mio per l’area economica, Luigi Perissinotto per l’area sociale e Carlo Barbante per l’area ambientale.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!