Ultime Notizie
Circa 700 milioni di persone in 43 paesi sono colpiti dalla scarsità d'acqua e le prospettive future non sono rassicuranti: questo è quanto emerge dai dati dell'Indipendent Evaluation Group (IEG) della Banca Mondiale, ripresi nel report della UN Water, l'organo delle Nazioni Unite preposto alla ricerca e alla cooperazione in ambito idrico.
Dalle previsioni di questi studi nel 2025, 2/3 della popolazione mondiale potrebbero vivere in condizioni di ridotto accesso all'acqua. Tra le cause: il riscaldamento globale, la rapida crescita demografica dei paesi in via di sviluppo e i cambiamenti nelle abitudini di consumo. Non va dimenticato però anche lo spreco di acqua che avviene giornalmente nei paesi più sviluppati: in Italia circa 120 litri a testa vanno di fatto persi ogni giorno. Le maggiori inefficienze di rete si riscontrano in Puglia e Sardegna, con dispersioni oltre 40% (Istat).
La sfida cui la comunità internazionale è chiamata a rispondere è dunque di eccezionale complessità in quanto l'emergenza idrica globale non è semplicemente un problema di quantità d'acqua disponibile, ma riguarda piuttosto un ripensamento delle pratiche di governance finora adottate.
Per sensibilizzare la popolazione sul problema la GE Intelligent Platforms ha avviato una campagna di educazione globale: Our Water Counts. Questa campagna ha l’obiettivo di “sensibilizzare il pubblico, portare soluzioni collaudate per il settore idrico e contribuire a programmi di pubblica utilità per contrastare una situazione che mette a rischio la risorsa più preziosa del mondo, l’acqua”, dicono dall’azienda.
Il sito è strutturato in 3 aree tematiche:
- Our water is life.
- Our water is growth.
- Our water is money.
Ognuna delle tre aree esplica con un’infografica tutto ciò che riguarda l’acqua e la vita, l’acqua e la crescita e l’acqua e il denaro e quanto GE IP può fare in questi ambiti.
Attraverso un bottone posizionato in alto a destra è possibile “risolvere i problemi subito” contattando direttamente le persone dedicate agli enti, alle aziende, alle persone fisiche e iniziare a cambiare la situazione nel piccolo per cambiare il sistema mondiale.
La campagna si sviluppa anche sui canali social, in particolare Facebook e Twitter dove è molto attiva e dove condivide consigli e notizie rilevanti in merito alle risorse idriche.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
A Bari la nona edizione di Servizi a Rete Tour
20 Settembre 2024Water Grabbing: l’acqua diventa oro blu
9 Agosto 2024Salviamo l’acqua in Italia. Lo chiede anche Confindustria
16 Aprile 2024Acqua, politiche di sostenibilità integrata per tutelarla
5 Dicembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!