L’Aquila: ENEL e Comune danno il via al progetto Smart City
Sostenibilità

L’Aquila: ENEL e Comune danno il via al progetto Smart City

L'Aquila smart city - nonsoloambiente

Lo scorso 10 dicembre a L’Aquila, il Sindaco Massimo Cialente e il Direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel Livio Gallo hanno siglato l’Accordo di Programma che avvia il progetto “L’infrastruttura Smart Grids per L’Aquila ed il suo ruolo nell’abilitazione di tecnologie e servizi per la Smart City”, alla presenza del Direttore dell’Ufficio Speciale per la ricostruzione del Comune dell’Aquila, Paolo Aielli.

Il modello Smart City punta a rendere le città parte attiva della soluzione al problema delle emissioni di gas serra, in linea con gli obiettivi europei, attraverso l’utilizzo di tecnologie che le rendano efficienti e a basso impatto ambientale. La sfida è quindi rovesciare il ruolo tradizionale dei centri urbani, che oggi consumano mediamente tra il 60% e l'80% della produzione mondiale di energia.

Clicca qui per approfondire!

Gli elementi fontanti di una Smart City sono:

-         l’integrazione dell’energia da fonti rinnovabili;

-         il migliroamente della qualità del servizio

-         il risparmio energetico e e il coinvolgimento diretto del cliente

-         la diffusione di una mobilità a zero emissioni

All’interno delle Smart Cities, la rete di distribuzione elettrica rappresenta quindi un fattore abilitante per l’integrazione dei flussi energetici, per la diffusione della mobilità elettrica e la gestione dell’illuminazione pubblica. E’ perciò necessaria un’evoluzione delle reti tradizionali in Smart Grids, “reti intelligenti”cheintegrano tecnologie tradizionali con soluzioni digitali innovative che ne rendono la gestione più flessibile. La rete elettrica diventa così sempre più simile a Internet, in cui qualsiasi dispositivo connesso può inviare e ricevere contenuti.

L’Aquila con questo progetto inizia così il suo cammino per diventare una città “intelligente” ed ecosostenibile, dotata di infrastrutture efficienti in grado di abilitare servizi innovativi ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione, garantendo il minimo impatto ambientale grazie anche alla riduzione delle emissioni di CO2, in linea con quanto previsto dal Patto dei Sindaci e dai target di sostenibilità ambientale al 2020 dell’Unione Europea.

L’iniziativa intende fare del capoluogo abruzzese una città sostenibile, che coniughi in un unico modello urbano tutela dell’ambiente, efficienza energetica e sostenibilità economica. Il primo tassello del cambiamento sono le smart grids, reti elettriche evolute in grado non solo di distribuire energia, ma anche di accogliere quella prodotta da fonti rinnovabili, divenendo bi-direzionali e in grado quindi di dialogare con il cliente, diventato “prosumer” (produttore-consumatore).

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.