Ultime Notizie
Cotton Council International (CCI), National Cotton Council of America, Cotton Incorporated e Cotton Australia hanno fondato Cotton LEADS™, un programma per promuovere la conoscenza di pratiche responsabili di produzione del cotone utilizzate negli Stati Uniti e in Australia.
Il cotone è una risorsa naturale, facilmente rinnovabile e biodegradabile nonché la più diffusa fibra naturale dell’economia globale di fibra, del tessile e del vestiario. Infatti rappresenta circa l’80% di tutte le fibre naturali utilizzate. Il cotone negli Stati Uniti è un alimento, un mangime per animali e una fibra, per questo è soggetto per legge a rigorosi controlli.
Insieme, Australia e Stati Uniti rappresentano circa il 17% della produzione mondiale di cotone e il Cotton LEADS™ aiuta i retailer, brand e produttori tessili in cerca di trasparenza per la loro filiera, a garantirsi che i loro forniscano materie prime affidabili e prodotte in modo responsabile.
“L’industria del cotone americano riconosce che la sostenibilità richiede un impegno al continuo miglioramento” commenta Jimmy Webb, Presidente di CCI. “I produttori di cotone americano, e includo me stesso, hanno sistematicamente adottato tecnologie moderne per ridurre l’impatto ambientale del cotone, e Cotton LEADS™ renderà la filiera tessile ancora più consapevole di ciò che facciamo da anni”.
5 sono i principi fondamentali del Cotton LEADS™: impegno, riconoscimento, comprensione, convinzione e fiducia. Questi sono la base per un programma efficace che favorisca la capacità dei soggetti della filiera tessile di soddisfare la domanda mondiale di cotone prodotto responsabilmente.
La ricerca Global Lifestyle Monitor (GLM), uno studio condotto da CCI e Cotton Incorporated, mostra come più della metà dei consumatori creda che capi di qualità migliore siano fatti al 100% in fibra naturale, come il cotone. Per questo è necessario che la filiera sia controllata e sostenibile e che i produttori siano consapevoli. Il programma Cotton LEADS™ darà il suo contributo affinchè le pratiche di produzione del cotone sostenibili si diffondano.
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Moda sostenibile, cinque libri per il nuovo anno
26 Luglio 2024Il “cotone contaminato” di Zara e H&M in un dossier
22 Maggio 2024Il problema dei rifiuti di plastica in Tunisia
11 Aprile 2024Dietro le quinte della moda (in)sostenibile
21 Marzo 2024Non ci sono “rifiuti” alla Milano Fashion Week
7 Marzo 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!