Ultime Notizie
“Raccogli la plastica, semina il futuro” è la seconda edizione del progetto di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nell’adottare comportamenti virtuosi e sostenibili, partendo da una corretta gestione dei rifiuti. Partita a inizio ottobre toccherà le scuole primarie della città di Milano, Roma e Napoli, facendo diventare i bambini parte della R-Generation, la generazione sensibilizzata alla corretta gestione dei rifiuti e in particolare del PET.
Il messaggio del progetto, rivolto ai bambini è: “La bottiglia in PET è una risorsa preziosa, perché al 100% riciclabile. Ogni volta che viene gettata nell’apposito contenitore, dedicato alla raccolta della plastica, le si regala una nuova vita… e può rinascere in tantissimi altri oggetti oppure trasformarsi in nuova bottiglia. Con 27 bottiglie si può fare un fantastico maglione e con 20 una morbidissima trapunta!”.
Il packaging in PET rappresenta il materiale ideale per trasportare e perché è leggero, sicuro e al tempo stesso amico dell’ambiente, essendo al 100% riciclabile. L’unico sforzo che ciascuno di noi deve fare è gettarlo nell’apposito contenitore dedicato alla raccolta della plastica. E se si impara a farlo fin da piccoli diventerà un gesto naturale.
"Non buttare via le bottiglie e i contenitori in plastica! Raccoglili, schiacciali e portali a scuola, nell’apposito contenitore". Questo l’invito ai bambini delle scuole che si sfideranno tra loro per vincere bellissimi premi per l’attività didattica, realizzati in PET riciclato. In ogni città sarà eletta una scuola vincitrice: quella che avrà riciclato il maggior numero di bottiglie e contenitori in PET (in rapporto al numero di studenti). Alle scuole aderenti all’iniziativa, in totale un centinaio tra Lombardia, Lazio e Campania, verranno forniti materiali didattici con spunti ludico-ricreativi, oltre agli appositi contenitori per la raccolta del PET; le aziende di igiene urbana - AMSA spa a Milano, AMA spa a Roma e ASIA spa a Napoli – si occuperanno, come di consueto, della raccolta dei sacchi.
“Raccogli la plastica, semina il futuro” fa parte di un più ampio progetto del Gruppo Sanpellegrino, con i marchi Levissima Issima e Nestlé Vera in Bosco.
Riciclare è un gioco da ragazzi!
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Origini e rilevanza del Plastic Free July
1 Luglio 2024Fuori il nuovo report del Centro di Coordinamento RAEE
10 Aprile 2024Deposito su cauzione per gli imballaggi, italiani favorevoli
28 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!