Ultime Notizie
Il settore delle energie rinnovabili in Gran Bretagna quali eolico, le maree e le onde, conta oltre 18.000 lavoratori e circa altre 16.000 persone impiegate nell'indotto. E' quanto emerge dal rapporto pubblicato da RenewableUK, rilanciato dal Guardian la scorsa settimana.
Il numero di persone che lavorano nel settore è aumentato del 74% rispetto al 2010, l’anno in cui RenewableUK ha condotto la sua prima ricerca "working for a green Britain and Northern Ireland" sull mondo del lavoro nelle industrie di energia eolica, delle onde e delle maree. Da notare come il numero dei dipendenti che lavorano nel solo settore eolico offshore sia più che raddoppiato passando da 3.151 nel 2010 a 6.830 nel 2013.
Dal rapporto emergono tre diversi aspetti:
- il 91% degli occupati nel settore sono cittadini del Regno Unito;
- un quinto sono donne, una percentuale inferiore rispetto ad altre professioni più tecniche, ma superiore a quello del settore delle rinnovabili in genere;
- le piccole e medie imprese sono la chiave per il settore dell’energia rinnovabile, con l’80% delle aziende analizzate con meno di 250 lavoratori e più della metà (56%), con meno di 25 dipendenti.
Il rapporto RenewableUK apre una prospettiva confortante per chi vuole investire nel settore: l'industria delle energie rinnovabili potrebbe creare nei prossimi 10 anni altri 70.000 posti di lavoro. "Il rapporto dimostra chiaramente come l'industria delle energie rinnovabili crei posti di lavoro e crescita per l'economia - ha commentato l'amministratore delegato di RenewableUK, Maria McCaffery - ci sono decine di migliaia di persone impiegate in posti di lavoro specializzato che stanno costruendo un'industria leader nel Regno Unito e garantendo energia pulita e sicura".
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Approvato il primo progetto italiano di eolico galleggiante
14 Agosto 2024Rinnovabili: oltre 1.400 progetti bloccati dalla burocrazia
11 Agosto 2022Rinnovabili: oltre 1.400 progetti bloccati dalla burocrazia
25 Febbraio 2022Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!