RemTech Expo 2013: la bonifica fa scuola
Sostenibilità

RemTech Expo 2013: la bonifica fa scuola

Dal 18 al 20 Settembre, alla Fiera di Ferrara,  la settima edizione del Salone più specializzato sulle bonifiche e la riqualificazione dei siti contaminati.

La settima edizione di RemTech Expo, il Salone più specializzato in Italia sulle bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione del territorio, si annuncia ricca di appuntamenti di elevato profilo tecnico-scientifico, con forti richiami a temi di attualità.

Dal 18 al 20 Settembre, alla Fiera di Ferrara, il target cui RemTech si rivolge – aziende, pubbliche amministrazioni, associazioni, istituzioni, professionisti, università, industria, comparto petrolifero, settore immobiliare e della pianificazione – troverà un'area espositiva altamente qualificata, eventi paralleli, incontri tecnici promossi dalle aziende espositrici, prove pilota e dimostrazioni sul campo, delegazioni straniere dei principali buyers, premi speciali, di laurea e di dottorato.

Tra le parole-chiave dell’evento, in primo piano è la sostenibilità, al centro del convegno di apertura “Sostenibilità, tecnologie innovative e impatti economici”. Dalla giornata SuRF (Sustainable Remediation Forum) del 20 Settembre scaturirà, poi, il primo studio di settore in Italia sulle bonifiche, con linee guida e indicatori di sostenibilità per i progetti di remediation.

Clicca qui per approfondire!

Il Salone organizzato da Ferrara Fiere Congressi, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, presenterà quattro nuove “call for proposal” – “Call for proposal for pilot test”, “Call for proposal from Exhibitor”, “Call for proposal for Public Administration” e “Call for proposal for University and Research” –, che puntano a mettere in luce le innovazioni più interessanti nel settore delle bonifiche, i casi applicati virtuosi, i lavori di ricerca disponibili nel nostro Paese e all’estero.

Anche per questa edizione, RemTech sarà un interlocutore privilegiato del mondo industriale: il coinvolgimento delle imprese, specialmente del comparto energetico, avverrà attraverso il Focus industriale e i convegni “Decommissioning nucleare”, “Bonifica dei siti di distribuzione carburante” e “Analisi di rischio e monitoraggio”, che avranno tra i propri relatori esponenti di realtà di primo piano, da Sogin a Unione Petrolifera.

Bonifiche e tecnologie di remediation saranno, invece, trattate negli incontri “Gestione e bonifica dei sedimenti”, “Bonifica dei terreni contaminati”, “Pubblica amministrazione e piani di bonifica” e “Bonifica delle acque contaminate”, con la presentazione di case histories.

Inediti la “RemTech Training School” – che, insieme al prestigioso “Corso di Alta Formazione sull’accertamento di illeciti ambientali”, conferma la vocazione formativa di RemTech – e la focalizzazione del tema della salute in rapporto ai contaminanti, che verrà approfondito nel convegno “Interferenti endocrini e salute umana”.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.