Ultime Notizie
Torna la campagna di sensibilizzazione al non abbandono sulla sabbia dei mozziconi di sigaretta.
Giunta alla quinta edizione, “Ma il Mare non vale una cicca?” è organizzata da Marevivo, in collaborazione con JT International SA e realizzata con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, del Corpo delle Capitanerie di Porto e il supporto del Sib (Sindacato italiano balneari).
Circa mille volontari, durante il weekend del 3 e 4 agosto, visiteranno 400 spiagge lungo oltre 8 mila Km di coste italiane per sensibilizzare i bagnanti a non gettare i mozziconi di sigarette in mare o sulla spiaggia. Ai bagnanti distribuiranno centomila posacenere accompagnati da un opuscolo informativo sui tempi di degrado in mare di alcuni oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica. Ad esempio i mozziconi delle sigarette impiegano da 1 a 5 anni a essere smaltiti!
La campagna è appoggiata da Andrea Orlando, Ministro dell’Ambiente che ha dichiarato: «il mare è un elemento fondamentale per la vita dell’uomo. Per questo dobbiamo proteggerlo non solo con serie e costanti politiche di tutela ma anche cercando di promuovere la normalità di piccoli gesti che possono costituire un grande aiuto nella conservazione di un bene così prezioso».
Oltre a evitare che 600.000 filtri al giorno (facendo una stima per 6 chicche a posacenere) finiscano in mare, si ridurranno anche i fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci che popolano i nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti di vario genere abbandonati ogni anno.
«Marevivo da sempre porta avanti campagne per promuovere comportamenti sostenibili – ha spiegato Carmen di Penta, direttore generale dell’associazione ambientalista – e ‘Ma il mare non vale una cicca?’ fa proprio questo, cioè ricorda a tutti quanto sia cruciale il ruolo di ciascuno per la tutela dell’ambiente e in particolare del mare».
Tags:
Potrebbero interessarti ...
A Bari la nona edizione di Servizi a Rete Tour
20 Settembre 2024Water Grabbing: l’acqua diventa oro blu
9 Agosto 2024Salviamo l’acqua in Italia. Lo chiede anche Confindustria
16 Aprile 2024Acqua, politiche di sostenibilità integrata per tutelarla
5 Dicembre 2023Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!