La Banca Mondiale annuncia un Piano Globale di Sviluppo Geotermico
Energia

La Banca Mondiale annuncia un Piano Globale di Sviluppo Geotermico

La Banca Mondiale ha annunciato un nuovo impegno internazionale con l’obiettivo di incrementare la produzione delle fonti rinnovabili nei paesi in via di sviluppo, nello specifico dell'energia geotermica.

La Direttrice Generale della Banca Mondiale Sri Mulyani Indrawati ha illustrato come  L’energia geotermica potrebbe essere una vittoria tripla per i paesi in via di sviluppo: pulita, affidabile e prodotta localmente” invitando finanziatori, banche multilaterali, governi e settore privato ad aderire al progetto.
Secondo la Banca mondiale "almeno una quarantina di Paesi hanno un potenziale geotermico sufficiente a soddisfare una porzione  della loro richiesta di elettricità".

Clicca qui per approfondire!

I finanziatori che decideranno di prendere parte al progetto potranno farlo individuando progetti validi o contribuendo attraverso canali quali i Climate Investment Funds (CIF) o il Global Environment Facility (GEF). Obiettivo iniziale del piano è quello di mobilitare 500 milioni di dollari.

“Fino ad ora, il nostro lavoro si è concentrato a livello locale  e regionale”, ha continuato Sri Mulyani.“Questi sforzi sono importanti, e dovrebbe continuare. Ma ciò che è necessario oggi è una spinta globale. Solo uno sforzo internazionale metterà l’energia geotermica al suo posto – come fonte di energia primaria per molti paesi in via di sviluppo”.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.