Ultime Notizie
Il nuovo libro di Tessa Gelisio e Marco Gisotti dedicato ai lavori "verdi".
Un’analisi approfondita dei settori che compongono la green economy, una lista dei 125 lavori verdi più richiesti, una guida ai principali percorsi formativi per prepararsi a questo settore in forte crescita: questi i contenuti della seconda edizione di "Guida ai green jobs" di Tessa Gelisio e Marco Gisotti, appena uscita in libreria.
La green economy non è più solo un’utopia, ma una reale prospettiva per lo sviluppo economico del nostro paese. I numeri parlano chiaro: secondo le stime di Confindustria, il valore globale del settore manifatturiero associato all’efficienza energetica conta ad oggi 400.000 aziende con oltre 3 milioni di occupati, incluso l’indotto. Per il futuro, si stima che questo settore emergente porterà alla creazione di oltre 1,6 milioni di posti di lavoro entro il 2020, con un incremento del Pil medio dello 0,6% annuo.
Energie rinnovabili, chimica verde, risorse e rifiuti, mobilità sostenibile, ecofinanza, green building e turismo sostenibile sono solo alcuni dei settori che vengono approfonditi dagli autori, anche attraverso interessanti interviste a cinquanta protagonisti di questa rivoluzione green.
Ma non esiste comparto produttivo che non sia stato investito dalla rivoluzione della green economy: il principio della sostenibilità ambientale dei processi produttivi è infatti considerato uno degli elementi chiave per superare l’attuale crisi economica.
Secondo Marco Gisotti, uno degli autori, quella dei green jobs può anche essere un’opportunità per risolvere la crisi occupazionale dei giovani italiani: “Occorre una svolta generazionale delle classi politiche e dirigenziali, occorre qualcuno che punti nel sistema formativo e produttivo sui giovani spiegando loro quali sono le professioni e i settori su cui scommettere. Bisogna fare orientamento fin dai primi anni del liceo se non delle medie".
Sfoglia alcuna pagine del libro
Guida ai green jobs
di Tessa Gelisio e Marco Gisotti
Ed. Ambiente, 2012
(510 pp., 16 euro)
Tags:
Potrebbero interessarti ...
Zero Carbon Target: meno CO2 per un futuro sostenibile
29 Aprile 2024La ricerca è per tutti con il nuovo sito di Bicocca Research
26 Febbraio 2024Iscriviti alla nostra Newsletter!
Sei un sostenitore dell'ambiente in tutte le sue forme? Allora sei nel posto giusto!
Iscriviti subito!