Vodafone Italia e Anci insieme per il progetto “Ecosistemi Smart City”
Sostenibilità

Vodafone Italia e Anci insieme per il progetto “Ecosistemi Smart City”

Lo scorso 7 novembre, Anci e Vodafone Italia hanno firmato un protocollo d'intesa per lo sviluppo di "Ecosistemi Smart City", a cui hanno già aderito cinque città italiane.

L' Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, ha siglato un accordo con Vodafone Italia, per promuovere e favorire la nascita di smart city nel nostro Paese.

Il 7 novembre, infatti, a Milano, nel corso dell'assemblea nazionale dell'Anci, Piero Fassino, Presidente di Anci, e Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia, hanno dato il via al progetto "Ecosistemi Smart City".

Il progetto, inizialmente, verrà sperimentato su cinque città che fanno parte dell'Osservatorio Nazionale dei Comuni Italiani (Padova, Torino, Bari, Cagliari e Firenze), ma Anci e Vodafone Italia auspicano che molto presto anche altri capoluoghi italiani aderiscano all'iniziativa.

Lo scopo di "Ecosistemi Smart City" è quello di mettere in atto soluzioni concrete per lo sviluppo delle cosiddette "città intelligenti" nel territorio italiano.
Anci e Vodafone Italia, con la firma del protocollo d'intesa, hanno assunto il compito di supportare le amministrazioni pubbliche dei comuni, i quali, per essere definiti "smart", devono garantire ai cittadini infrastrutture e servizi all'avanguardia e rispettosi dell'ambiente.

 

Clicca qui per approfondire!

 

Vodafone, nel dare supporto alle pubbliche amministrazioni e ai comuni, vuole valorizzare le risorse già presenti nei centri italiani, e punta alla creazione e all'implementazione di servizi mirati per ogni città, al fine di eliminare i problemi e migliorare i servizi rivolti al cittadino.

Le aree di intervento del progetto "Ecosistemi Smart City" sono:
- E-government;
- Sanità digitale;
- Smart grid e gestione delle reti idriche ed energetiche;
- Raccolta differenziata e riciclo e recupero dei rifiuti;
- Digitalizzazione scolastica;
- Big data per monitorare le risorse e migliorare l'offerta dei servizi ai cittadini;
- Mobilità sostenibile e miglioramento del trasporto pubblico locale;
- Eliminazione dei documenti cartacei e conversione in formato digitale.

Anci e Vodafone sperano di vedere al più presto i frutti del loro progetto, volto a far diventare le città italiane sempre più "smart".

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.