Progetto “Eureka!”: anche sul web si parla di sostenibilità energetica
Sostenibilità

Progetto “Eureka!”: anche sul web si parla di sostenibilità energetica

Sensibilizzare i cittadini alle tematiche della produzione energetica e della sostenibilità: è questo l’obiettivo del progetto “Eureka!”, che approda sul web con un sito dedicato.

Orizzontenergia, con il contributo di Repower e il patrocinio di ENEA e RSE, ha dato vita ad “Eureka!”, il progetto che si occupa di energia prendendo in considerazione anche gli aspetti legati all’uomo e all’ambiente in cui vive.

Produzione energetica in rapporto al patrimonio culturale e architettonico o allo sviluppo sociale e al benessere del singolo cittadino, sono alcune delle tematiche affrontate da questo progetto, che da poco tempo si occupa di diffondere la cultura della sostenibilità.

Clicca qui per approfondire!

Il sito web dedicato al progetto “Eureka!” è strutturato in 4 grandi aree:

  • “La filosofia”, che spiega come nasce “Eureka!”, qual è la sua attività e quali sono i suoi obiettivi;
  • “Il metodo”, che illustra in che modo verrà creato il primo indice per misurare la sostenibilità globale di una tecnologia energetica;
  • “La nostra struttura”, sezione in cui vengono presentati i membri del comitato di indirizzo e del comitato tecnico-scientifico che hanno dato vita al progetto;
  • “La sostenibilità”, area in cui oltre a fornire una breve definizione e storia di questo concetto, viene dato spazio ad approfondimenti, letture consigliate e contributi video.  

Dal prossimo settembre, tutti gli utenti avranno la possibilità di realizzare “virtualmente” un impianto elettrico, scegliendo personalmente la taglia, la tecnologia e la localizzazione territoriale e valutando che impatto hanno le diverse scelte energetiche sull’ambiente, sull’economia e sulla società. 

Tutto ciò per dare all'utente una maggior consapevolezza della sostenibilità dei vari tipi di generazione elettrica, dal carbone al fotovoltaico e dall’eolico al geotermico.

Da questo metodo di simulazione, che verrà presentato dal Comitato Scientifico e dal Comitato di Indirizzo di “Eureka!” nel corso di un convegno che si terrà presso la sede del Senato, a Roma, nasce l’indice di sostenibilità  energetica “Eureka!”.

Grazie al contributo di vari enti, come università e centri di ricerca, associazioni di categoria, sindacati, e alle interviste a produttori e consumatori, “Eureka” sta realizzando una media dei valori di sostenibilità (ambientale, economica e sociale) attribuiti da questi soggetti alle diverse tecnologie energetiche. 

Ciò sarà utile per realizzare il modello sottostante lo strumento di simulazione.  

Il progetto “Eureka!”, infine, si propone di documentare le cosiddette “best practices”, dividendole per filiera (carbone, gas, idroelettrico, eolico, fotovoltaico, biomassa, biogas, geotermico), al fine di fornire degli esempi virtuosi di sostenibilità energetica. 

Per saperne di più sul progetto “Eureka!” visitate il sito

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.