MobiWallet, in arrivo un unico sistema di pagamento per i trasporti urbani
Sostenibilità

MobiWallet, in arrivo un unico sistema di pagamento per i trasporti urbani

Una piattaforma di pagamento unificato per tutti i mezzi di trasporto pubblici e privati attraverso gli smartphone: è questo l'obiettivo del progetto europeo MobiWallet.Una piattaforma di pagamento unificato per tutti i mezzi di trasporto pubblici e privati attraverso gli smartphone: è questo l'obiettivo del progetto europeo MobiWallet.

MobiWallet è una piattaforma attraverso la quale sarà possibile non solo prendere qualsiasi mezzo di trasporto, pubblico o privato che sia, pagando attraverso il proprio smartphone, ma si potrà usufruire anche di coupon e sconti giornalieri. Verrà testato prossimamente nella regione del West Midlands, in Gran Bretagna, e nelle città di Novi Sad, Santander, mentre in Italia il banco di prova sarà Firenze.

Sviluppato da Indra, società globale di tecnologia, innovazione e talento, che opera in diversi settori insieme ad un consorzio di 15 aziende e organi pubblici, organizzati in quattro gruppi nazionali (Spagna, Italia, Regno Unito e Serbia), MobiWallet permetterà a qualsiasi dispositivo di diventare un terminale di pagamento ricaricabile ovunque, grazie a tecnologie come la NFC (Near Field Communication), tags, i codici a barre 2D, il web interattivo e la realtà aumentata. Sarà possibile, inoltre, accedere in ogni momento alle informazioni aggiornate sullo stato del trasporto in città.

Grazie a questa piattaforma, che integra i diversi schemi utilizzati dagli operatori dei differenti mezzi di trasporto, i cittadini potranno così pagare in maniera più semplice, i vari servizi di trasporto pubblico, dall'autobus alla metro, dal taxi al tram, e persino il parcheggio e le zone a traffico limitato per coloro i quali utilizzano l'automobile.

Clicca qui per approfondire!

MobiWallet, dunque, ha come obiettivo quello di realizzare un sistema di trasporto urbano unificato, puntando sulla semplificazione dell'intermodalità e dell'uso combinato dei diversi mezzi di trasporto.

Ma non è finita qui! Attraverso i sistemi di Business Intelligence, i cittadini potranno usufruire, in tempo reale, di numerosi servizi urbani: sconti e offerte per promuovere alcune tipologie di trasporto più ecologiche, prenotazione e pagamento di posti di parcheggio urbano, un pianificatore per percorsi personalizzati, ed infine servizi personalizzati per favorire la mobilità delle persone con disabilità o problemi di mobilità.

E per chi non volesse utilizzare lo smartphone, è stato pensato e sviluppato anche un portale web di pagamento, per rendere ancora più versatile il servizio.

MobiWallet è stato finanziato dai 4,3 milioni di Euro forniti dal CIP, il Programma quadro per l'Innovazione e per la Competitività dell'Unione Europea, ed ha come fine ultimo quello di fornire nuove tecnologie per una mobilità più intelligente, sostenibile ed economica, muovendosi nell'ottica delle smart cities.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.