Earth Day 2016

L’Earth Day (Giornata della Terra) viene celebrata il 22 aprile e coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

L’Earth Day (Giornata della Terra) viene celebrata il 22 aprile e coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

È il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la terra, promuoverne stili di vita sostenibili e salvaguardarne la biodiversità e le specie protette. Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta: ciò rappresenta l’affermazione della Green Generation, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

La giornata della terra è un evento internazionale; in Italia sono state organizzate varie attività per poter celebrare al meglio questa giornata e sensibilizzare l’opinione pubblica nell’approcciare uno stile di vita più sostenibile per la sua 46esima edizione:

– A Villa Borghese con il Villaggio per la Terra, organizzato da Earth Day Italia; quest’anno ad animare il Concerto per la Terra sarà Rocco Hunt, rivelazione del Festival di Sanremo 2016.

– A Cefalù, con l’Earth Day Cefalù, in collaborazione con Earth Day Italia e Fare Ambiente Cefalù-Madonie; l’evento avrà inizio il 22 e si concluderà il 25 aprile.

– A Napoli, gli Happy Earth Days si svolgeranno dal 21 al 23 aprile; il tema di questa edizione è “Le voci della Terra – macro e micro ecologie” e l’evento si svolgerà presso il PAN-Palazzo delle Arti di Napoli.

– A Capo d’Orlando (Me), si festeggerà con Capo d’Orlando per la Terra dal 22 al 24 aprile, dove si affronteranno tematiche quali l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le piante e specie animali che scompaiono e l’esaurimento delle energie non rinnovabili.

– A Francavilla Fontana (Br), il 24 aprile si celebrerà la giornata della Terra con l’Earth Day Run; dalle 9 si darà il via alla gara podistica non competitiva e aperta a tutti.

Campi Salentina (Le), il 22 e 23 aprile l’associazione “Terre Rosse” organizza il Festival della Terra dove verrano istituiti diversi laboratori e dibattiti su ambiente ed ecoagricoltura.

Per ulteriori informazioni sugli eventi e inizitive proposte per la giornata della Terra, visitate il sito dell’Earth Day Italia.

You may also like...

Iscriviti alla Newsletter!

Iscriviti per non perdere le news di Nonsoloambiente!