Biostile premia il “FABLAB Valsamoggia” di Michele Monti
Sostenibilità

Biostile premia il “FABLAB Valsamoggia” di Michele Monti

La cerimonia di assegnazione del Primo Premio BioStile per lo sviluppo sostenibile si è svolta martedì 8 settembre nell'ambito della manifestazione promossa da Unindustria "FARETE".

Si è conclusa con successo nel cuore del meeting point di Unindustria "FARETE" la prima edizione del Premio BioStile, il concorso per valorizzare la creatività e l'ingegno finalizzati alla sostenibilità ambientale. La cerimonia, ospitata martedì 8 settembre presso i padiglioni della Fiera di Bologna, si è svolta presso lo stand del Gruppo Sipla Prosgm, di cui BioStile è Divisione.

Tra gli oltre venti partecipanti tra architetti, ingegneri e startuppers, ha conquistato il primo posto Michele Monti, fondatore dell'Associazione promozione sociale "FABLAB Valsamoggia". Il laboratorio di fabbricazione digitale e divulgazione Open Source, che a fine settembre aprirà battenti nel bolognese, è stato premiato con il nuovissimo arredo "Vela" progettato dal designer bolognese Roberto Ghisellini. Vela è l'ultima grande novità di BioStile ed è Street Charger (ricarica dispositivi) con funzioni di Illuminazione notturna e promozione pubblicitaria/advertising. Nei prossimi mesi il dispositivo verrà installato in uno dei cortili del Municipio di Valsamoggia.

Clicca qui per approfondire!

"FabLab Valsamoggia è una realtà che nasce sul nostro territorio da ragazzi appassionati di tecnologia che, visto il panorama mondiale in grande crescita, non vuole rimanere indietro e crede nei Valsamoggini - ha dichiarato il vincitore. Il laboratorio farà parte di un complesso innovativo che diventerà il punto di riferimento per tutto ciò che riguarda "Making", "DIY" ed "Hi-Tech" oltre ad uno spazio formativo per corsi, workshop ed eventi su tutti questi temi. Contro la crisi e in alternativa ai mestieri tradizionali, rivediamo i canoni della società e del sistema lavorativo odierno. Il lavoro è più bello se è anche la tua passione".

Oltre al vincitore, si sono classificati tra i finalisti: BXF Studio di Filippo Maria Conti e Boriana Kostadinova, Sigma Soc. Coop., rappresentata all'evento da Andrea Cevenini, Drover di Andrea Sala e Michele Marconi, Camphotel65 di Michele Gesmundo. Hanno partecipato alla cerimonia il Dirigente di Unindustria Arch. William Brunelli che insieme a Mauro Cattani e Roberto Ghisellini hanno consegnato i gadgets e gli attestati di partecipazione.

FARETE anche quest'anno si è confermata per BioStile un'ottima vetrina, grazie al sostegno di Unindustria Bologna e degli istituti professionali superiori nell'ottica di un percorso scuola-impresa. Importante anche la presenza degli speaker di Radio Immaginaria che da mesi trasmettono in giro per l'Italia dallo "Street Lab", la Speciale Radio Mobile Broadcast progettata da BioStile.
Così se Street Lab e Radio Immaginaria sono diventati inseparabili, BioStile si prepara a nuove sfide e sinergie con i privati e le Amministrazioni Pubbliche per valorizzare il talento di designer e ingegneri Made in Italy, ma anche per donare funzionalità e bellezza agli spazi urbani.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.