Al via il progetto “Remourban” per la riqualificazione delle smart city

Al via il progetto “Remourban” per la riqualificazione delle smart city

Partirà il prossimo aprile "Remourban", il progetto dalla durata quinquennale dedicato al tema delle smart city e volto alla riqualificazione di quest'ultime.

Si chiama Remourban, acronimo di "REgeneration MOdel for accelerating the smart URBAN Transformation", il progetto nato in Spagna, a Valladolid, che si affianca ad altre due iniziative legate al tema della smart city e finanziate dal programma Horizon 2020, ovvero "Growsmarter" e "Triangulum".
Horizon 2020 ha lanciato i bandi "SCC – Smart Cities and Communities" rivolti alle città europee che già si distinguono in tema di innovazione tecnologica e nella proposta di soluzioni urbane. Queste città svilupperanno progetti volti a migliorare aspetti quali la mobilità sostenibile, i big data, la digitalizzazione dei servizi rivolti al cittadino, e l'efficienza energetica in città.

Clicca qui per approfondire!
Aziende, istituzioni, esperti e cittadini verranno coinvolti nel programma di miglioramento e riqualificazione dei centri urbani. I progetti verranno messi in atto innanzitutto dalle città principali, che verranno poi seguite da quelle minori, le cosiddette "città follower", tutto ciò per far sì che le proposte innovative abbiano più risonanza e maggiore diffusione.
Nello specifico, il progetto Remourban punta maggiormente su tre settori, ovvero energetico, telecomunicazioni e trasporti, e tutte le soluzioni proposte verranno implementate in tre città: Valladolid, in Spagna, Nottingham, nel Regno Unito, e Tepebasi/Eskisehir , in Turchia. Tra queste, ad esempio, Nottingham si sta distinguendo in tema di smart mobility, fornendo già ai cittadini un trasporto urbano ecologico e poco inquinante.
Con il progetto Remourban verranno introdotti in città molti autobus elettrici, e le auto elettriche potranno essere ricaricate grazie all'implementazione in città di diversi punti di ricarica. Ciò permetterà una riduzione nelle emissioni di carbonio pari circa al 40 % in confronto ai tradizionali autobus alimentati a gasolio.
Oltre a queste tre città sperimenteranno il progetto Remourban anche le città di Seraing (Belgio) e Miskolc (Ungheria).

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.