La sostenibilità energetica in confronto in Senato
Energia

La sostenibilità energetica in confronto in Senato

Presso il Senato della Repubblica, a Roma, si è parlato di sostenibilità energetica e ambientale e del progetto Eureka!, uno strumento online che guida l'utente in una scelta consapevole dell'impianto da istallare.

Coniugare crescita economica, ridotto impatto ambientale e ricadute positive per la società. Quello della sostenibilità energetica è un obiettivo sempre più sentito dai decisori politici, le imprese, la società civile e i singoli individui.
Per questo il 28 settembre si è svolto nel Palazzo Giustiniani a Roma, presso il Senato della Repubblica, il Convegno "Sostenibilità energetica: equilibrio dinamico tra contesti economici, ambientali e sociali". Un'occasione per confrontarsi sugli elementi strategici che combinati tra loro sono in grado di garantire la sostenibilità di ogni scelta energetica.

Clicca qui per approfondire!

Nel corso del convegno è stato, infatti, lanciato il progetto Eureka!, innovativo strumento online che intende accompagnare l'utente, mediante un approccio partecipativo e dinamico, in un percorso virtuale che gli permetta di simulare la realizzazione di un impianto di generazione elettrica in uno specifico contesto territoriale. L'utente è chiamato a prendere decisioni sulle caratteristiche dell'impianto che da una parte lo portano a valutare la sostenibilità della scelta fatta, dall'altra lo rendono consapevole delle innumerevoli implicazioni che una scelta di questo tipo comporta.

Nelle intenzioni di Repower, che per prima ha lanciato la sfida del Progetto Eureka! a Orizzontenergia, c'è la volontà di riportare l'uomo e la qualità della sua vita al centro del suo lavoro: tornare a considerare l'essere umano quando si progettano investimenti nel settore energetico e ambientale.
Il Sen. Giuseppe Francesco Maria Marinello, Presidente della XIII Commissione Territorio, Ambiente, Beni ambientali del Senato, è convinto dei benefici che il Progetto Eureka! apporterà in termini di qualità della vita dell'essere umano e sull'ambiente che lo circonda.
Intervenuto al convegno anche il Sen. Massimo Mucchetti, Presidente della X Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato, che si è detto fiducioso dell'importanza di tali confronti su settori chiave come energia e ambiente, al fine di creare consapevolezza fra cittadini, istituzioni, amministrazioni, università e organizzazioni di settore.

All'incontro hanno partecipato anche Fabio Bocchiola, responsabile di Repower Italia, Giorgio Ruscito, direttore di Orizzontenergia, Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Federico Testa, commissario Enea, Stefano Besseghini, presidente e AD di RSE e G.B. Zorzoli, presidente Onorario FREE e membro del Comitato di Indirizzo di Eureka.
A patrocinare e sostenere l'iniziativa, promossa e coordinata da Orizzontenergia, RSE ed ENEA che, insieme ad altre associazioni nazionali, ne hanno riconosciuto il forte potenziale culturale ai fini di uno sviluppo sostenibile del nostro Paese.

Clicca qui per approfondire!

Potrebbero interessarti ...

  • Su di noi

    Nonsoloambiente è un magazine online interamente dedicato all’informazione ambientale, che vuole offrire un contributo alla diffusione della cultura sostenibile, donando ai suoi lettori una visione pluralista e aggiornata sulle principali novità del settore, attraverso contenuti freschi, originali e di qualità.